Sapevi che una casa ordinata può avere impatti straordinari sul tuo umore e sulla qualità della vita? Ebbene sì. Un ambiente ordinato non è solo esteticamente piacevole, ma svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il tuo stato d’animo e la tua sensazione di benessere.

Scendiamo nei dettagli e vediamo insieme i sorprendenti benefici di una casa ordinata e come il semplice atto di creare ordine nelle tue abitudini quotidiane possa innescare una catena di positività.

Una casa disordinata aumenta lo stress e il cortisolo

I vantaggi dell’organizzazione e dell’ordine in casa, riguardano soprattutto la sfera emotiva e psicologica di ognuno di noi, come mai?

Perché è provato che il disordine sia fonte di stress e infelicità.

In effetti, mettere in ordine la tua stanza, la tua casa o anche il tuo ufficio sembra portare ad ottimi risultati in termini di benessere.

L’ordine non solo ti consente di trovare le tue cose, ricordarti di rispondere alla posta importante o addirittura evitare di acquistare qualcosa due volte, ma gioverà anche alla tua salute mentale.

Infatti, se non riordini mai i tuoi spazi, sia a casa che al lavoro, rischi di vedere il tuo stress negativo salire alle stelle. E, a medio o lungo termine, ciò può minare il nostro benessere psicologico.

Uno studio del 2010 si concentrava su 60 madri. Sono stati misurati i loro sentimenti e il loro livello di cortisolo, l’ormone dello stress.

Risultato? Rispetto alle donne che percepiscono il proprio ambiente come “ordinato”, quelle che percepiscono il proprio ambiente come disordinato indicano livelli di benessere più bassi, (e presentano) un livello di cortisolo più alto.

Altri studi, a conferma, sostengono il fatto che il disordine, complicando la nostra vita quotidiana, genera sentimenti negativi.

Il disordine ci dà la sensazione di non essere efficaci. Per dimostrarlo, i ricercatori dell’Università di Princeton hanno studiato questo fenomeno nel 2011.

Più specificamente, hanno confrontato le risposte dei partecipanti che hanno svolto un’attività in ambienti ordinati o disordinati. E hanno scoperto che il disordine limita la capacità di concentrazione e di tenere conto delle informazioni esterne. Sul lavoro, questa osservazione può portare a commettere più errori.

Quali sono i benefici di una casa ordinata

Ecco alcuni benefici di avere una casa ordinata:

  1. Liberarsi del disordine può migliorare la tua concentrazione:
  • Il disordine in casa può riflettere la confusione nella tua mente, simile a cercare di lavorare in un ufficio pieno di documenti sparsi. Pulendo e organizzando lo spazio, elimini distrazioni visive inutili, consentendo al tuo cervello di concentrarsi meglio sulle attività cruciali.
  1. Una casa pulita dona senso di ordine e controllo:
  • Hai mai avuto la sensazione che la tua casa fosse un campo di battaglia? Questo può farti sentire di aver perso il controllo non solo dell’ambiente, ma anche della tua vita. Mantenere uno spazio pulito e organizzato, invece, ti fa sentire di avere il controllo del tuo ambiente, come il capitano di una nave su acque tranquille con chiara visione della destinazione. Questa è la sensazione che puoi ottenere in una casa pulita.
  1. Una casa pulita può migliorare il tuo umore:
  • Il tuo ambiente domestico ha un impatto significativo sul tuo umore. Tornare a casa dopo una lunga giornata e trovare disordine può influire negativamente sulla tua felicità. Invece, una casa pulita e ben tenuta crea una sensazione di benessere e soddisfazione, un respiro di aria fresca per la tua mente.
  1. Una casa pulita aiuta a gestire le emozioni:
  • Hai mai notato come lo stress sembri svanire quando dedichi tempo a pulire e organizzare il tuo spazio? È come se scaricassi lo stress con ogni passata di scopa. Il processo di pulizia può essere incredibilmente calmante e appagante, agendo quasi come una meditazione durante le attività domestiche.

Ovviamente non tutti dispongono del lusso di tempo per una pulizia approfondita. La vita moderna è spesso una corsa contro il tempo. Tuttavia, anche piccole azioni quotidiane possono avere un impatto positivo.

Dedica pochi minuti ogni giorno per organizzare un po’ di cose, noterai un miglioramento graduale. Per coloro con poco tempo, pianificare momenti specifici per la pulizia, anche se brevi, è un’opzione.

In alternativa, considera l’opzione di un servizio di pulizia professionale per mantenere la casa in ordine nonostante un calendario impegnativo.