United Cup, Sonego perde contro Mannarino: la Francia “straccia” l’Italia. – Con due sconfitte nelle due sfide giocate, l’Italia esce dalla United Cup con 0 punti e lascia la competizione. Decisive le due partite perse contro Germania all’esordio e Francia nella mattinata del 3 gennaio. Proprio la Francia accede ai quarti di finale, dove affronterà la Norvegia. Italia che dopo aver perso per 2-1 contro la Germania (l’unico punto era stato ottenuto da Jasmine Paolini contro Angelique Kerber nel singolare femminile), ha ceduto anche contro la Francia. 3-0 il finale per i francesi, che hanno già chiuso la pratica con i due singolari. Lorenzo Sonego ha infatti perso contro Adrien Mannarino, mentre Jasmine Paolini ha ceduto in tre set contro Caroline Garcia.

Tornando a Sonego, 6-4, 6-4 il parziale in favore del francese in un’ora e cinquanta di gioco. Una partita che ha sempre visto Mannarino in controllo della gara, sia nel primo che nel secondo set. Meno netta invece la sconfitta per Jasmine Paolini, che dopo aver perso il primo set per 6-4 ha reagito, vincendo il secondo per 5-7, ma cadendo poi al terzo ancora per 6-4. Italia eliminata, Francia qualificata.

United Cup, Sonego cade contro Mannarino: Italia eliminata

Dopo la sconfitta all’esordio contro Sascha Zverev, Lorenzo Sonego perde anche contro Adrien Mannarino e chiude la sua United Cup con due sconfitte su due. L’eroe di doppio con Sinner nella Coppa Davis non è mai riuscito a cambiare l’inerzia del match, sempre dalla parte del francese. Nel primo set c’è subito lo sprint di Mannarino, che già nel terzo game strappa il servizio a 15 e si porta sul 3-1. Nessun rischio per il francese, che chiude poi il set con un secco 6-4 in 48 minuti di gara.

Non cambia molto nel secondo set, quando Sonego rischia già nel primo game del parziale, annullando una palla break ma vincendo comunque il gioco al servizio. Mannarino però è solidissimo nei suoi turni di battuta e non concede mai occasione a Sonego di avvicinarsi. Lo strappo decisivo arriva nel nono game, quando un passaggio a vuoto di Sonego permette a Mannarino di strappare il break a 15. Poi, nel game successivo, il francese ha chiuso la gara vincendo con un doppio 6-4 in un’ora a 50 minuti di gioco.

Italia che perde così 3-0 contro la Francia, viste anche le sconfitte di Jasmine Paolini – caduta 2-1 contro Caroline Garcia in una battaglia lunga due ore e diciotto minuti – ma anche nel doppio misto, dove Nuria Brancaccio e Flavio Cobolli sono usciti sconfitti per 7-6, 6-4 contro Lechemia e Roger-Vasselin. Francia che ai quarti sfiderà la Norvegia.

Djokovic in campo nonostante l’infortunio

Sempre rimanendo in tema United Cup, Novak Djokovic è sceso in campo in mattinata contro De Minaur nonostante qualche problema fisico accusato contro Lehecka.

“Spero di avere abbastanza tempo per recuperare in vista del quarto di finale contro l’Australia. Si giocherà di pomeriggio, più tempo per noi. Spero non si tratti di qualcosa di serio – ha spiegato Djokovic -. Ho sentito dolore durante il riscaldamento prima della partita. Ho ricevuto costanti trattamenti prima, durante e dopo la partita per affrontare questo problema nel miglior modo possibile”.

Queste le parole di Nole dopo la sfida contro Lehecka, vinta ma con qualche problema fisico. Djokovic si era poi successivamente ritirato dal doppio misto ed era in dubbio per la gara contro De Minaur. Il serbo, però, stringendo i denti è ugualmente sceso in campo.