L’annuncio più atteso è arrivato: Federica Pellegrini è diventata mamma. La campionessa di nuovo lo ha annunciato sui social con un post congiunto con il marito Matteo Giunta: “Sono stati due giorni complicati… Finalmente sei arrivata”. Dopo aver mantenuto il massimo riserbo, ha anche rivelato il nome scelto per la bambina che tutti conoscevano come Meringa: si chiama Matilde. L’ultima foto condivisa sui social era stata quella del marito Matteo con il test di gravidanza: “Meringhetta del mio cuore è ora di sloggiare”. Ora l’attesa è finalmente finita.
Federica Pellegrini ha partorito, nata Matilde
Alcuni minuti fa, Federica Pellegrini e Matteo Giunta hanno annunciato la nascita della loro prima figlia, Matilde. La piccola è venuta alla luce questa mattina intorno alle 6.51. Nel post, c’è anche un ringraziamento allo staff medico: “Grazie agli angeli che ci hanno accudito durante questo viaggio, Titty, Marcello, Giada, Alessandra, Massimo e a tutto il team dell’ospedale Sacro Cuore”.
I primi rumors sulla gravidanza erano iniziati a circolare la scorsa estate. Il Settimanale Chi aveva pubblicato degli scatti in cui la Pellegrini mostrava delle forme sospette. La campionessa olimpica di nuoto era poi intervenuta per smentire la gravidanza: “Il tutto mi sembra insopportabile e assurdo perché si parte sempre da un presupposto fisico che io non tollero”.
Poi a luglio, complice l’impresa dell’australiana O’Callaghan che le ha strappato il record nei 200 stile libero, la Pellegrini è uscita allo scoperto confermando in modo ironico la gravidanza. Ricordando quel momento, Matteo Giunta, in un’intervista al Settimanale Chi risalente al mese di novembre, aveva dichiarato:
“È stato un momento molto bello e lo è stato talmente tanto che non ricordo di essere stato io a vedere per primo la striscetta. Mi ricordo la gioia immensa quando ci siamo abbracciati e commossi, ma ho nebbia del momento precedente. E poi mi ricordo che subito dopo ci siamo fermati, dicevamo “Calma, i primi tre mesi sono i più difficili”.
La storia con Matteo Giunta
Federica Pellegrini ha confessato di essere fidanzata con Matteo Giunta, solo alla fine della sua carriera da nuotatrice: la campionessa ha ammesso, infatti, che voleva concentrarsi a pieno sulle gare e sullo sport, prima di diffondere la notizia, che era diventato, secondo quanto lei stessa ha dichiarato “un segreto di Pulcinella“.
Dopo la fine della relazione con Filippo Magnini, infatti, tra la nuotatrice e l’allenatore è nata una forte sintonia che si è presto tramutata in una solida relazione sentimentale. Inoltre, particolare curioso, Giunta è il cugino dell’ex di lei Magnini.
Sposati a Venezia nell’agosto dello scorso anno, Federica e Matteo hanno festeggiato la luna di miele a qualche mese dal giorno del fatidico sì, in inverno: le immagini della luna di miele si trovano sul profilo Instagram della campionessa e testimoniano quanto la coppia sia unita. La coppia ha anche partecipato all’ultima edizione di Pechino Express, classificandosi al secondo posto.
Chi è Federica Pellegrini
Federica fa il suo esordio nel nuoto internazionale all’età di soli 15 anni, nuotando come staffettista della 4 x 100 stile ai mondiali di Barcellona del 2003. L’anno successivo – sia nell’edizione primaverile che in quella estiva dei campionati italiani – gareggia in tutte le distanze dai 50 ai 400m stile libero, e stabilisce in ognuna di queste il nuovo primato nazionale.
Nel 2004 arriva la prima convocazione nella Nazionale Olimpica per Atene, dove conquista la sua prima medaglia olimpica, un argento, inoltre conquistando il record (tra i tanti conquistati dall’atleta) della nuotatrice più giovane ad aver vinto una medaglia olimpica individuale. Nel 2005 partecipa ai Mondiali di Nuoto di Montreal, dove conquista un altro argento, ma purtroppo l’anno successivo sarà un momento difficile a causa della stanchezza accumulata e allo stress delle gare.
Ai Campionati del mondo di Melbourne ottiene il suo primo record mondiale. Alle Olimpiadi di Pechino del 2008 arriva il primo Oro olimpico con annesso record del mondo. Ai Mondiali di Roma 2009 Pellegrini vince due medaglie d’Oro, nei 200 e nei 400 metri stile libero, e in entrambe le occasioni fa segnare un nuovo primato mondiale. Ripete la stessa doppietta iridata a Shanghai nel 2011. Nel 2021 è nominata Grande Ufficiale del medesimo Ordine.