Qual è il rendimento offerto dal libretto postale nel corso del 2024? Esistono diverse varianti di libretti di risparmio promossi da Poste Italiane: tra questi troviamo il libretto nominativo ordinario, il nominativo ordinario Smart, il libretto dedicato ai minori, quello giudiziario e il libretto al portatore. Cerchiamo di comprendere il rendimento del libretto postale inizialmente pubblicizzato. È importante notare che il tasso lordo degli interessi indicato deve essere ridotto considerando la tassazione sugli interessi maturati. Tale tassazione è stata del 20% dal 2014, ma ha raggiunto il 26% nel 2016-2017 (pertanto, il tasso netto risulta ulteriormente inferiore), rimanendo tale ancora oggi. A questa somma calcolata è necessario detrarre anche l’eventuale imposta di bollo per depositi superiori ai 5 mila euro, stabilita a una tantum di 34,20 euro (se il libretto è intestato a persone giuridiche, l’imposta di bollo ammonta invece a 100 euro).

Libretto postale, quali sono i rendimenti nel 2024?

È importante sottolineare che, secondo i regolamenti delle Poste Italiane relativi agli interessi sui libretti di risparmio postale, dal 1 gennaio 2013 non viene più effettuata una distinzione tra rendimento “giallo” e rendimento “oro”.

Inoltre, va premesso che non ci si deve aspettare tassi di interesse elevati, poiché attualmente il panorama per gli investimenti sicuri in banca e in posta (quali libretti di risparmio, Buoni Fruttiferi Postali, Buoni del Tesoro e conti deposito) non è particolarmente favorevole. Le Poste, a differenza di altri istituti, sembrano non avere la necessità di offrire tassi premiali particolarmente vantaggiosi, considerando l’ampio favore che ricevono dai consumatori.

Al momento, è opportuno sottolineare che le soluzioni più convenienti provengono spesso da banche di piccole dimensioni o di recente istituzione, o da istituti che stanno cercando di aumentare la propria clientela. Gli interessi leggermente superiori talvolta offerti possono essere spiegati considerando questa prospettiva.

Ora esamineremo le diverse tipologie di libretto offerte dalle Poste.

Categoria di Libretto Postale – Rendimento Lordo

Ecco i tassi di interesse associati a diverse tipologie di libretto postale:

  • Libretto Nominativo Ordinario: 0,001% lordo annuo;
  • Libretto Nominativo Smart: 0,001% lordo;
  • Libretto per minorenni: Tasso di interesse del 0,001%;
  • Libretto giudiziario: 0,001% (sia vincolato che non vincolato).

È importante notare che, come ho menzionato precedentemente, su questi interessi si applica una detrazione del 26% per importi superiori a 5000 euro e l’eventuale marca da bollo, se richiesta. Sottraendo queste spese, si otterrà l’interesse netto effettivo del proprio libretto postale.

Questi tassi di interesse sono calcolati su base annuale e valgono dal momento del deposito fino al momento del prelievo.

Per i libretti nominativi (Libretto Postale Smart e Libretto Ordinario), viene fornita una carta libretto che consente depositi e prelievi tramite il circuito Postmat.

Il massimo importo prelevabile giornaliero con la carta è di 600 euro, mentre nel corso di un mese non è possibile superare una somma di 2500 euro nei prelievi.

Con la carta, è possibile effettuare fino a un massimo di 40 operazioni senza annotazioni sul libretto: dopo l’esaurimento delle operazioni, è necessario recarsi presso l’ufficio postale più vicino per ottenere una nuova annotazione che permetterà di sbloccare nuovamente la carta.

Per i libretti destinati ai minorenni, sono previsti limiti inferiori per gli importi delle operazioni giornaliere e mensili.

Vantaggi e svantaggi del Libretto Postale Smart

Il Libretto Smart è una delle opzioni più pubblicizzate tra i vari Libretti Postali promossi dalle Poste. Inizialmente, è stato concepito come un’alternativa ai conti deposito, offrendo un tasso di interesse competitivo, in grado di confrontarsi con i servizi bancari che vincolavano la liquidità.

Tuttavia, i benefici iniziali si sono gradualmente ridotti e attualmente il Libretto Smart sembra vivere una fase di stagnazione, non riuscendo a competere con altre soluzioni più vantaggiose per i clienti.

Continuerò a monitorare attentamente la situazione per fornire aggiornamenti precisi e completi.

Offerta Supersmart Poste: Conviene?

L’opzione Supersmart è attivabile sul Libretto Smart e consente di ottenere un tasso di interesse più elevato alla scadenza sulle somme depositate.

È possibile aderire a questa opzione con un versamento minimo di 1.000 euro e si può scegliere tra due proposte:

  1. Offerta Supersmart 360 giorni: Attivabile sia online che tramite l’app o presso gli uffici postali, ha una durata di 360 giorni, offrendo un tasso di interesse annuo lordo alla scadenza del 2,50%.
  2. Offerta Supersmart Premium 540 giorni: Rivolta a coloro che versano nuova liquidità, attivabile sia online che tramite l’app o presso gli uffici postali, ha una durata di 540 giorni, offrendo un tasso di interesse annuo lordo alla scadenza del 4,00%. Questa offerta è valida dal 15 novembre 2023 fino al 10 gennaio 2024.

Libretto Postale: Scadenza e Libretti dormienti Il Libretto Postale non ha una scadenza definita: rimane valido finché il titolare non decide di chiuderlo o automaticamente in caso di decesso del titolare.

Per quanto riguarda i libretti postali dormienti, si tratta di libretti non movimentati dal titolare per oltre 10 anni, che non sono soggetti a procedure o blocchi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che presentano un saldo superiore a 100 euro. I saldi dei Libretti dormienti vengono trasferiti al Fondo gestito da Consap.