Tornare in corsa nel Maine per le primarie repubblicane è una priorità per Donald Trump: il tycoon non accetta l’esclusione dallo Stato del Nordest degli Usa e prepara un ricorso. L’imprenditore è accusato di aver provocato gli scontri del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill. Molti Stati stanno ricorrendo al Quattordicesimo Emendamento della Costituzione statunitense.

Trump vs Maine: il tycoon prepara il ricorso per partecipare alle primarie

Non si arrende Donald Trump e torna alla carica per partecipare alle primarie nel Maine. Lo Stato del nord lo aveva escluso in virtù del Quattordicesimo emendamento. Il tycoon però non vuole darla vinta alla segretaria di Stato Shenna Bellows la cui decisione è stata definita dagli avvocati come un ‘capriccio basato su prove non efficaci’. La decisione è sospesa fin quando un tribunale dello Stato non deciderà sul ricorso.

La decisione del Colorado

La scelta di non far partecipare Trump alle elezioni in Maine e in Colorado è legata al 14esimo emendamento della Costituzione statunitense. Secondo questa importante modifica apportata quasi due secoli fa in nessun caso potrà essere eletto una persona coinvolta in maniera attiva in un’insurrezione. Chiaro quindi il riferimento ai fatti del 6 gennaio 2021 quando un gruppo di sostenitori di Trump ha assaltato il Campidoglio.