Skip to main content

Ucraina, dal 29 dicembre lanciati 300 missili e 200 droni russi: razzo colpisce scuola a Kharkiv

Non sembrano fermarsi, a quasi due anni dall’inizio, le ostilità fra Russia ed Ucraina. Zelensky ha detto che Putin dal 29 dicembre ha lanciato 300 missili e 200 droni contro il suo Paese.

500 attacchi dal 29 dicembre 2023 ad oggi. Zelensky parla del bilancio della guerra all’inizio del nuovo anno, in mattinata un razzo ha colpito una scuola a Kharkiv. Abbattuti 12 missili lanciati contro Belgorod.

Scambio di civili tra Ucraina e Russia

20:03

Più di 470 prigionieri di guerra sono tornati tra russi e ucraini dopo che gli accordi di scambio tenutisi a metà del 2023.

I funzionari ucraini hanno riferito mercoledì che 230 dei loro prigionieri sono stati rilasciati mentre la Russia ha detto che 248 soldati sono stati tornati a casa dopo la mediazione dagli Emirati Arabi Uniti.

Russia, i missili ucraini colpiscono le regioni di confine

19:41

L’Ucraina ha lanciato attacchi aerei contro le regioni della Russia e ha occupato l’Ucraina orientale.

I funzionari russi hanno riferito che dei missili ucraini hanno preso di mira Belgorod e Kursk nel sud della Russia, così come la penisola di Crimea.

Nell’ultima serie di attacchi iniziati la scorsa settimana sono state uccise decine di civili.

Zaporizhzhia, inagibili alcune sale della centrale nucleare

18:41

Alcune sale dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia risultano ancora inagibili. Lo comunicano gli esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

La centrale è sotto il controllo russo dal marzo 2022.

Zelensky accoglie gli ostaggi liberati dalla Russia

17:50

Con un post telegram, il premier ucraino Zelensky ha annunciato la liberazione di 213 soldati e sergenti ucraini, 11 ufficiali e 6 civili.

La nostra gente è a casa. Ringrazio tutti coloro che stanno riportando a casa il nostro popolo nonostante tutte le difficoltà! Grazie ai nostri difensori! Faremo di tutto per riportare a casa tutti i nostri cittadini che ora sono in cattività russa

Il post su X:

Russia-Ucraina: scambio fra soldati

17:20

Dopo complessi negoziati, Russia e Ucraina hanno raggiunto un accordo per lo scambio di alcuni soldati.

Sono 248 i soldati russi ritornati in patria, secondo il Ria Novosti, mentre 230 gli ucraini liberati. Così Dmytro Lubinets, commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, ha confermato lo scambio:

Si tratta dei difensori della città di Mariupol, dell’isola dei Serpenti, ci sono difensori che erano ad Azovstal. Sono soldati delle Forze armate dell’Ucraina, del Servizio di guardia di frontiera dello Stato, della Guardia nazionale e della difesa territoriale

Morto generale russo Ihor Trifonov

16:52

È morto alla fine del 2023 in Ucraina il generale russo Ihor Trifonov, lo comunica l’avvocata della famiglia Olga Kezik.

Trifonov era stato condannato a nove anni e mezzo di carcere nel 2022 per corruzione e possesso illegale di armi.

Belgorod: evacuate 600 persone

16:37

Belgorod sono state evacuate oltre 600 persone a causa di un ordigno inesploso.

I cittadini ora si trovano in un centro di accoglienza temporaneo, mentre le squadre degli artificieri sono all’opera.

Russia, arrestati due giovanissimi per attacco a un soldato

16:36

Sono tre i ragazzi di 18 e 17 anni arrestati Chelyabinsk, in Russia, sul versante orientale degli Urali, accusati di aver attaccato un soldato di ritorno dalla guerra in Ucraina. 

L’uomo sarebbe stato sorpreso dai tre giovani e preso a manganellate e aggredito con spray al peperoncino, mentre si trovava con altre persone in attesa di un taxi la notte di Capodanno.

Russia, condannati due poeti

16:02

La Russia ha condannato due poetiArtyom Kamardin e Egor Shtovba, a 7 e 5 anni e mezzo di carcere con l’accusa di aver recitato pubblicamente versi contro la guerra con l’Ucraina. 

Le condanne hanno suscitato polemiche sulla libertà di espressione nel Paese. 

La natura delle accuse, la severità delle condanne e lo svolgimento del processo stesso, basato sulla testimonianza di un ‘testimone segreto’, dimostrano come vengono trattate in Russia  le voci dissenzienti. I processi simulati – ha aggiunto – sono diventati uno strumento di intimidazione volto a seminare paura e a scoraggiare chiunque dall’esprimersi contro la guerra

Queste le parole della Relatrice speciale delle Nazioni Unite per la situazione dei diritti dell’uomo nella Federazione Russa, Mariana Katzarova.

Nato: “Acquistati mille missili Patriot”

15:15

La Nato ha firmato un accordo per acquistare mille missili Patriot.

Germania, Paesi Bassi, Romania e Spagna sosterranno la difesa aerea ucraina in concerto con l’Alleanza atlantica. 

L’acquisto multinazionale consolidato, nello spirito dell’Iniziativa Europea per lo Scudo del Cielo (ESSI), offre economie di scala e sostiene l’espansione della capacità produttiva dei nuovi missili GEM-T per soddisfare la crescente domanda

I missili Patriot – acronimo di Phased Array Tracking Radar for Intercept on Target – costituiscono un sistema mobile terra-aria fra le difese più avanzate dell’arsenale statunitense.

Intelligence ucraina: “Putin sta reclutando una milizia privata”

15:13

Il Kyiv Independent, su fonti dell’Intelligence ucraina, ha comunicato che il partito di Putin,  Russia Unita, sta reclutando un “esercito privato”.

Missili russi su Avdiivka: un morto e una ferita

14:59

Avdiivka, nella regione di Donetsk, è stata bombardata da missili russi.

Nell’attacco, che ha colpito una zona residenziale, è morto un uomo di 51 anni, mentre una donna di 50 è rimasta ferita e trasportata d’urgenza in ospedale. 

Belgorod, nuovo attacco ucraino

14:54

Il governo russo ha annunciato che tre località al confine ucraino sono rimaste senza elettricità, a seguito di un nuovo bombardamento ucraino oggi pomeriggio.

Lo comunica Vyacheslav Gladkov, gornatore della regione russa di Belgorod all’agenzia Ria Novosti:

Glotovo, nel distretto urbano di Grayvoronsky, è stato colpito dal fuoco delle forze armate ucraine. Non ci sono morti o feriti ma un danno alle linee elettriche e gli utenti nei centri di Glotovo, Kozinka e Bezymeno hanno subito un parziale blackout

Germania: “Appoggio all’Ucraina, ma no ai rifornimenti di missili Taurus”

14:52

Il portavoce del governo Steffen Hebestreit a Berlino, come riporta Bild, ha dichiarato che la Germania offre sostegno all’Ucraina e condanna i bombardamenti russi, ma dice no all’invio di missili Taurus.

Kiev: “Uccise 54 persone nel bombardamento russo”

13:44

L’agenzia di informazione ucraina Ukrinform ha riportato che sono 54 le vittime del massiccio bombardamento di ieri su Kiev.

Polonia: “Non ritireremo il divieto di import dall’Ucraina”

13:42

Il ministro dell’Agricoltura polacco, Czeslaw Siekierski, del nuovo governo, ha dichiarato che non verrà ritirato il divieto di import di grano dall’Ucraina.

Il ministro ha annunciato che:

La Polonia vuole aiutare l’Ucraina, ma il Paese ha bisogno di norme sulle quote e sui periodi di transizione. Si tratta di negoziati non solo tra Polonia e Ucraina, ma anche con la partecipazione dell’Ue. Varsavia sosterrà l’embargo sul grano ucraino fino a quando non saranno concordate altre condizioni

Russia: morte 4 persone nell’incidente di ieri

13:39

Le autorità russe hanno confermato che nell’incidente di ieri, che ha visto la caduta di un missile russo in territorio russo, sono morte 4 persone.

Lo comunica il governatore della regione Alexander Gusev, dove si trova il villaggio Petropavlovka, luogo dell’impatto.

Ucraina: anziano ucciso a Kherson

13:39

Le autorità ucraine hanno segnalato la morte di un anziano intorno alle 11:10 di questa mattina (le 10:10 ora italiana) vicino alla città di Kherson.

Le forze di occupazione hanno colpito con l’artiglieria il centro abitato di Sadove. Un anziano residente locale è morto sotto le macerie della casa, i soccorritori hanno estratto il suo corpo.

Hanno riferito le autorità locali.

Gran Bretagna: “La Russia vuole distruggere l’industria bellica ucraina”

13:34

L’obiettivo russo è chiaro: Mosca vuole distruggere l’industria bellica ucraina. 

Questo l’allarme lanciato dall’Intelligence inglese, che dichiara:

I recenti attacchi, apparentemente, hanno preso di mira soprattutto l’industria della difesa ucraina. Ciò a differenza dei maggiori attacchi dello scorso inverno, che avevano come obiettivo prioritario le infrastrutture energetiche.

USA: “La Russia vuole tagliare fuori l’Ucraina dai mercati”

13:30

Il report della Casa Bianca non lascia dubbi: la Russia starebbe cercando di tagliare fuori l’Ucraina dai negoziati.

Secondo l’Institute for the Study of War, Putin starebbe “deliberatamente riformulando la guerra a livello interno e internazionale come una lotta contro l’Occidente”.

Nel testo si legge, inoltre, che il leader russo: “inquadrando deliberatamente e falsamente l’Ucraina come una pedina priva di potere nel conflitto tra Russia e Occidente, per mascherare il suo obiettivo di stabilire il pieno ed effettivo controllo russo sull’Ucraina – e aggiunge – Negoziare esclusivamente con l’Occidente sul futuro dell’Ucraina.

ONU: “Sono 90 i civili ucraini uccisi”

12:20

Dal 29 dicembre nella guerra Russia-Ucraina, l’ONU ha monitorato la morte dei civili coinvolti nel conflitto. 

Secondo i rilevamenti, si sono registrate:

90 morti tra i civili, tra i quali due bambini, e 421 feriti. Tra questi, gli 8 morti e 29 feriti che sarebbero stati uccisi dai bombardamenti sulla regione di Donetsk occupata dalla Federazione Russa

Russia, famiglia accusata per una ghirlanda natalizia “pro Ucraina”

11:32

Una famiglia russa è stata incriminata per aver esposto sul balcone di casa una ghirlanda natalizia “pro Ucraina”.

È successo a Veliki Novgorod, dove la polizia ha accusato la famiglia di discredito delle forze militari. 

Il padre, Andrei, 43 anni, sostiene la loro innocenza affermando di aver semplicemente seguito le istruzioni di un videoblogger su come montare la ghirlanda elettronica, che avrebbe dovuto mostrare un messaggio di buon anno nuovo, invece della scritta “Gloria all’Ucraina”.

Una situazione analoga è accaduta a diverse altre persone in tutto il Paese. Il canale Telegram Baza ha indicato l’autore del firmware in un programmatore originario di Kharkiv: sarebbe lui il responsabile dell’atto di sabotaggio.

Polona: “Inasprire le sanzioni alla Russia”

10:33

Inasprire le sanzioni alla Russia, questa la richiesta del ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski.

Dopo i bombardamenti russi sul due grandi città ucraine, la Polona ha invitato gli stati occidentali a inviare subito armi all’Ucraina e a inasprire le sanzioni contro il governo di Putin. 

Dobbiamo rispondere all’ultimo attacco contro l’Ucraina con un linguaggio che Putin capisca: inasprendo le sanzioni in modo che non possa produrre nuove armi con componenti di contrabbando e fornendo a Kiev missili a lungo raggio che le consentano di abbattere basi di lancio e centri di comando

Difesa Russia: abbattuti 12 missili lanciati su Belgorod

07:40

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto dodici missili lanciati sulla provincia di Belgorod, al confine con l’Ucraina.

Esplosioni a Sebastopoli nella notte

07:20

Rumorose esplosioni sono state udite la notte scorsa a Sebastopoli, nella Crimea occupata. Lo riferiscono i media ucraini.

Russia: Tokayev, presidenziali importanti per Kazakistan e mondo

07:10

Le prossime elezioni presidenziali in Russia saranno importanti “per il mondo intero e anche per il Kazakistan”, ha affermato il presidente kazako Tokayev.