Bonus asilo nido 2024: in seguito all’approvazione in data 22 dicembre 2023 del c.d. “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026” (Legge di Bilancio 2024) da parte del Senato della Repubblica, il disegno di legge presentato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF), Giancarlo Giorgetti, è stato approvato in via definitiva anche dalla Camera dei Deputati.

A tal proposito, quindi, lo stesso Ministro Giorgetti ha manifestato la propria soddisfazione per quanto riguarda il contenuto della Manovra relativa all’anno in corso sulla quale ha lavorato il Governo.

Nello specifico, come è stato comunicato anche all’interno di un apposito avviso da parte del MEF, disponibile all’interno del rispettivo sito web ufficiale, le principali misure che sono state previste dalla Legge di Bilancio 2024 hanno come obiettivo principale quello di andare a fornire un sostegno ai seguenti soggetti:

  • lavoratori che possiedono dei redditi medio-bassi;
  • le famiglie numerose;
  • l’incentivo alla natalità.

Inoltre, le novità che sono state introdotte da parte del Consiglio dei Ministri hanno anche lo scopo di:

  • fornire una disciplina per quanto riguarda il rinnovo dei contratti pubblici;
  • rifinanziare la spesa pubblica in merito al settore della sanità;
  • potenziare quelli che sono gli investimenti pubblici e privati.

Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme solamente una tra le varie misure che sono state introdotte da parte del Governo all’interno della Legge di Bilancio 2024, ovvero quella relativa al bonus asilo nido 2024.

Bonus asilo nido 2024: dal 1º gennaio importi aumentati a 3.600 euro per le famiglie con un figlio di età inferiore a 10 anni e con un reddito ISEE fino a 40.000 euro

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, l’art. 1, comma 177, della legge n. 213 del 30 dicembre 2023, la quale è stata pubblicata all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 303 del 30 dicembre 2023, ha aumentato a 3.600 euro l’importo relativo al nuovo bonus asilo nido previsto per l’anno 2024.

A tal proposito, a partire da quest’anno le famiglie che hanno un reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di importo pari o inferiore a 40.000 euro e che hanno un figlio a carico di età inferiore a 10 anni avranno ora la possibilità di ottenere un buono per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido.

Nello specifico, dunque, che cosa cambia nel 2024?

A partire dal 1º gennaio 2024 sono state aggiunte le seguenti risorse economiche per quanto riguarda la concessione del beneficio economico ai nuclei familiari beneficiari:

  • 600 euro l’anno saranno aggiunti per i nuclei familiari che hanno un reddito ISEE di importo inferiore a 25.000 euro;
  • 1.100 euro l’anno saranno aggiunti per i nuclei familiari che hanno un reddito ISEE di importo compreso tra 25.000 euro e 40.000 euro.

Pertanto, l’importo complessivo del buono sarà ora pari a 3.600 euro, ma esclusivamente nel caso in cui i nuclei familiari beneficiari siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • il figlio per il quale viene presentata la domanda ai fini della concessione del bonus asilo nido deve essere nato obbligatoriamente dopo il 1° gennaio 2024;
  • all’interno del nucleo familiare deve essere già presente almeno un figlio di età inferiore a 10 anni;
  • il nucleo familiare richiedente deve avere un reddito ISEE di importo pari o inferiore a 40.000 euro.

Al contrario, invece, nel caso in cui i nuclei familiari richiedenti non siano in possesso di tutti i requisiti che abbiamo appena elencato, allora gli importi erogati a questi ultimi saranno differenti a seconda del valore presente all’interno della certificazione ISEE in corso di validità.

In particolare, ecco quali saranno gli importi che saranno assegnati alle famiglie interessate:

  • i nuclei familiari che hanno un reddito ISEE di importo pari o inferiore a 25.000 euro riceveranno un buono di 3.000 euro, il quale deve essere suddiviso in 11 mensilità di ammontare pari a 272,70 euro;
  • i nuclei familiari che hanno un reddito ISEE di importo compreso tra 25.001 euro e 40.000 euro riceveranno un buono di 2.500 euro, il quale deve essere suddiviso in 11 mensilità di ammontare pari a 227,20 euro;
  • i nuclei familiari che hanno un reddito ISEE di importo pari o superiore a 40.001 euro riceveranno un buono di 1.500 euro, il quale deve essere suddiviso in 11 mensilità di ammontare pari a 136,30 euro.

Come fare domanda?

La domanda ai fini di ottenere il bonus asilo nido 2024 deve essere presentata da parte dei soggetti che abbiamo elencato durante il corso del precedente paragrafo attraverso l’apposito servizio online disponibile all’interno del sito web ufficiale dell’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale).

Prima di procedere con la compilazione e con l’invio della domanda, i soggetti interessati dovranno effettuare l’autenticazione all’interno dell’area riservata tramite le proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).