In arrivo un nuovo bonus auto nel 2024; c’è da essere ottimisti. I nuovi incentivi auto faranno bene al comparto, sia per la vendita di vetture nuove che usate. Non sarà un anno privo di emozioni, specialmente per gli automobilisti che potranno godere di nuovi incentivi statali per l’acquisto di vetture elettriche e ibride.

L’ecobonus auto, aggiornato e rinnovato, prevede nuove regole con un contributo per l’acquisto delle vetture classificate come 0, 1, 2 e 3, di almeno 1.500 euro fino a non oltre 13.750 euro. Vediamo insieme come funziona il nuovo bonus auto 2024.

Nuovo bonus auto 2024

 Secondo quanto riportato da Il Messaggero, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha illustrato i piani futuri per la sostenibilità dell’ambiente, ma anche per la produzione e il sociale, prevedendo l’impiego di risorse pari a circa 1 miliardo di euro per il 2024.

I nuovi incentivi auto si concentrano su tre punti:

  1. smaltire il parco auto esistente, composto principalmente da vetture vecchie e inquinanti;
  2. sostenere le famiglie a basso reddito;
  3. promuovere il rilancio del comparto automobilistico italiano.

Le tre direttive sono: eliminare le auto vecchie e inquinanti, assistere le famiglie a basso reddito e sostenere l’industria automobilistica italiana.

Il Ministro Urso ha spiegato la necessità di consentire alle famiglie di acquistare auto di produzione nazionale; pertanto, le nuove regole sugli incentivi auto destineranno importanti risorse alle famiglie in base al reddito ISEE.

Il governo italiano sembra aver raggiunto un ampio consenso sul settore automobilistico italiano, mirando a un duplice obiettivo. Il primo riguarda il sostegno all’industria italiana, con la produzione di circa un milione di veicoli tecnologicamente sostenibili e avanzati; l’altro punto riguarda la sostituzione dei vecchi veicoli.

Rottamazione auto 2024: quanto vale?

 Entro la fine di gennaio 2024, dovrebbe essere emanato un Decreto del Presidente dei Ministri che indicherà il sostegno finanziario per l’industria automobilistica italiana. Il nuovo bonus auto prevede la possibilità di ottenere un incentivo fino a 13.750 euro per la rottamazione di un vecchio veicolo. Si precisa che il valore dell’incentivo è condizionato dalla categoria e dalle emissioni di CO2.

In particolare, per i veicoli rottamati fino a euro 2, sono previsti diversi incentivi come di seguito indicato:

  • per l’acquisto di vetture elettriche nella fascia di emissioni 0-20 grammi di CO2: bonus fino a 13.750 euro;
  • per l’acquisto di vetture ibride plug-in con emissioni comprese tra 21 e 60 grammi di CO2: bonus di 8.000 euro;
  • per l’acquisto di vetture con emissioni nella fascia da 61 a 135 grammi di CO2: bonus di 10.000 euro.

Quale incentivo spetta senza rottamazione?

Per l’acquisto di un nuovo veicolo senza la rottamazione di un’auto vecchia, vengono applicati diversi incentivi come di seguito indicato:

  • per l’acquisto di vetture elettriche nella fascia di emissioni 0-20 grammi di CO2: bonus pari a 6.000 euro;
  • per l’acquisto di vetture ibride plug-in nella fascia da 21 a 60 grammi di CO2: bonus pari a 4.000 euro;
  • per l’acquisto di vetture nella fascia da 61 a 135 grammi di CO2: nessun bonus.

Per quanto riguarda i bonus per moto, scooter, tricicli e quadricicli nel 2024, si aprono molte opportunità. È importante notare che per i modelli elettrici viene applicata una riduzione della spesa fino al 40%. In caso di acquisto con rottamazione di veicolo classificato come 0, 1, 2 o 3, è previsto un bonus fino a 4.000 euro.

Sono previsti anche altri incentivi auto. In caso di acquisto con rottamazione di un vecchio furgone Euro 4, il bonus previsto parte da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 18.000 euro.