Milan-Cagliari 4-1, la cronaca e il tabellino della sfida. Tutto facile per i rossoneri, che archiviano la pratica rossoblu e strappano il pass per i quarti di finale. Gli uomini di Stefano Pioli ora attendono la sfida di domani tra Atalanta e Sassuolo per conoscere il prossimo avversario in Coppa Italia. Una competizione che potrebbe rappresentare un obiettivo concreto per Calabria e compagni.

La sfida di San Siro vede tanti titolari in panchina da entrambe le parti, con le due squadre propense a dare spazio alle seconde linee. La partita inizia nel segno della compagine sarda. Mancosu calcia teso sul primo palo, Petagna anticipa tutti di testa trovando però una deviazione miracolosa sopra la traversa da parte di Mirante. Rispondono i padroni di casa poco dopo. Adli pesca Jovic dietro la linea difensiva sarda, l’ex Real Madrid calcia basso col mancino ma trova la grande risposta di Radunovic. Al quarto d’ora, nuova occasione per gli uomini di Ranieri. Rimessa in zona offensiva per gli ospiti, Makoumbou imbecca Petagna in area di rigore, l’ex di turno restituisce palla al compagno che però mastica il pallone col destro da ottima posizione. Mirante blocca centralmente senza problemi.

Il Milan passa in vantaggio al 29′ e il gol è dell’uomo più atteso: Luka Jovic. Assist meraviglioso di Hernandez dalla sinistra per il serbo, che controlla in area piccola scavalcando Hatzidiakos e fredda Radunovic da due passi. Esplode San Siro, è 1-0 per i padroni di casa. L’attaccante ex Real Madrid e Fiorentina realizza la sua personale doppietta al 42′. Jankto perde palla sulla trequarti offensiva, Theo Hernandez si fa tutto il campo in velocità e serve Jovic in area di rigore. Il serbo calcia forte e basso col destro in scivolata, trovando la risposta difettosa di Radunovic che tocca la palla senza riuscire a deviarla. La prima frazione termina 2-0.

Milan-Cagliari 4-1, la cronaca e il tabellino degli ottavi di Coppa Italia

La ripresa tra Milan e Cagliari, gara unica valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, inizia nel segno dei padroni di casa. Al 48′, respinta corta della difesa ospite, Jimenez colpisce di collo sinistro e sfiora il palo alla sinistra di Radunovic. È il preludio al gol del vantaggio che arriva al 50′. Jimenez pesca Chukwueze in area con l’esterno destro, il nigeriano liscia completamente la conclusione ma Traoré è il più lesto di tutti a battere a rete, bucando un Radunovic ancora non perfetto. La partita termina in avvio di ripresa. Il Cagliari prova a rendersi pericolo al 60′: Petagna anticipa Mirante di testa in area piccola ma non riesce a trovare la porta sul corner battuto da Mancosu.

La serie di cambi rallenta ulteriormente la gara. Da rimarcare l’entrata in campo di Rafael Leao, accolto dall’ovazione di San Siro: pace fatta con il pubblico rossonero dopo i fischi dello scorso weekend nel match con il Sassuolo. Proprio il portoghese, al 78′, si accentra dalla sinistra e scarica il destro verso la porta. Palla fuori di poco con Radunovic che non ci sarebbe mai arrivato. Al minuto 87, il Cagliari accorcia le distanze con Azzi. L’esterno del Cagliari ha spazio centralmente, calcia forte dalla lunga distanza e batte Mirante anche grazie a una deviazione di Simic. Ma non è finita: c’è tempo anche per il poker servito proprio da Leao a tempo scaduto: il portoghese si accentra in area dalla sinistra e fredda Radunovic con un piatto destro perfetto sul secondo palo.

Il tabellino della sfida

Milan-Cagliari 4-1

Reti: 28′ Jovic, 43′ Jovic, 50′ Chaka Traoré, 88′ Azzi, 90’+1′ Leao

Milan (4-2-3-1): Mirante; Calabria (61′ Florenzi), Simic, Theo Hernandez, Jimenez (79′ Bartesaghi); Adli, Reijnders (79′ Zeroli); Chukwueze, Romero (70′ Pulisic), Traoré (70′ Leao); Jovic. All. Pioli. A disp. Maignan, Nava, Kjaer, Nsiala; Loftus-Cheek; Giroud

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo (72′ Zappa), Obert, Wieteska, Hatzidiakos; Deiola, Makoumbou, Jankto (63′ Azzi); Mancosu (72′ Sulemana); Petagna (63′ Pereiro), Luvumbo. All. Ranieri. A disp. Aresti, Scuffet; Capradossi, Goldaniga, Viola; Oristanio