Tanti i turisti per queste Feste per le strade del centro della capitale. La reputazione di Roma negli ultimi anni ci racconta di una città abbandonata a se stessa e non troppo curata nei suoi angoli meno famosi.
Se nelle periferie la situazione è alquanto critica, in centro, nella vera vetrina della capitale, tra palazzi signorili, musei e fontane la sporcizia viene rilegata negli angoli bui.
Abbiamo chiesto ai turisti un giudizio sulla pulizia di Roma
Famiglie e coppie in giro per le vie del centro fanno poco caso ai vicoli dove la spazzatura abbonda, i bivacchi dei turisti lasciano traccia di sporcizia più o meno vicino ai tanti negozi di street food.
Bottiglie e buste dei pranzi consumati velocemente, cestini stracolmi sono consueti anche se per molti turisti, consumatori e molte volte non proprio educatissimi con i rifiuti, la situazione sembra essere meglio del previsto.
“Roma è bellissima, da dieci anche se non proprio pulitissima” ci riferisce una giovane coppia appena arrivata da Verona. Per una signora di Piacenza che viene spesso la città resta quella di sempre: “Si gira bene e l’ho trovata più o meno come sempre”.
“Roma resta meravigliosa, peccato che…”
Per alcuni la città sta migliorando nel suo ordine almeno per il centro ma sempre abbastanza sporca rispetto agli anni precedenti come ha specificato un turista abituale dalla Toscana: “un po’ meglio ma sempre sporca”.
In generale comunque i turisti, specialmente quelli italiani, danno un buon giudizio della nostra capitale che almeno nel centro storico cerca di indossare le migliori vesti per quella che resta una delle città più frequentate del mondo.
Nelle ultime ore era arrivata anche l’esortazione di Papa Francesco per rendere Roma più vivibile e accogliente.