Se trovi questi buoni postali del 1941 nel cassetto hai diritto a ricevere il rimborso. Ecco cosa è accaduto ad una signora settantenne.
I buoni postali sono titoli fruttiferi che costituiscono insieme ai libretti di risparmio postale gli strumenti di risparmio postale. Questo strumento di gestione del risparmio vanta una lunga storia e da sempre è tra gli asset prediletti dai risparmiatori, che desiderano detenerli nel proprio portafoglio investimenti.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a tantissimi casi di ritrovamento dei buoni fruttiferi postali dimenticati all’interno di qualche cassetto. Nella maggior parte dei casi il gruppo postale nega il rimborso dei titoli fruttiferi agli eredi o ai possessori dei buoni.
Per questo, molti detentori di buoni fruttiferi postali si rivolgono a professionisti o ad associazioni di consumatori per farsi aiutare a vedersi rimborsato il titolo. È quanto accaduto ad una signora anziana settantenne che ha ritrovato nel cassetto dei buoni fruttiferi postali del 1941. Ecco quanto valgono.
Buoni postali del 1941: se trovi questi titoli hai diritto al rimborso
Da sempre i buoni fruttiferi postali rappresentano uno strumento di gestione del risparmio postale prediletto dagli investitori. Si tratta di titoli fruttiferi garantiti dallo Stato tramite l’emissione di Cassa Depositi e Prestiti, che consentono di investire piccole somme di denaro senza sostenere alcun costo di gestione e di rimborso.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a tanti casi in cui vengono ritrovati nel cassetto vecchi buoni fruttiferi. Per ottenere il rimborso dei buoni fruttiferi postali è necessario richiedere aiuto ad associazioni dei consumatori e ai professionisti.
Questo perché nella maggior parte dei casi Poste Italiane nega il rimborso dei titoli fruttiferi: è il caso di una settantenne che ha ritrovato dei buoni fruttiferi del 1941 dal valore attuale elevato.
La signora di San Zeno ha ritrovato quattro buoni fruttiferi postali del valore di mille lire ciascuno. Oggi il valore dei quattro titoli fruttiferi è pari a 150mila euro. Il gruppo postale ha negato il rimborso dei titoli fruttiferi e l’anziana signora si è affidata ad un legale dell’Associazione Giustitalia, associazione specializzata nel recupero dei rimborsi legati ai titoli di stato.
Buoni postali del 1941: a quanto ammonta il rimborso?
L’Associazione Giustitalia ha proceduto a calcolare l’ammontare del rimborso dei buoni fruttiferi postali del 1941. Il valore attuale è pari ad oltre 145mila euro.
A seguito della richiesta presentata dal legale dell’associazione, il Tesoro ha accolto la richiesta di rimborso dei titoli fruttiferi postali con le rivalutazioni ed il rimborso spese.
Buoni postali del 1941: occhio al termine prescrizionale
In Italia sono milioni i titoli di stato non riscossi, ma occorre prestare attenzione a quando scatta la prescrizione del buono. Il termine prescrizionale di un buono fruttifero postale è di 10 anni a decorrere dalla scadenza naturale del titolo.