Rischiatutto 70: appuntamento per mercoledì 3 gennaio 2024 in prima serata su Rai 1 con lo storico programma della tv di Stato per una festa all’insegna di ricordi, personaggi, emozioni, aneddoti, primati e curiosità. Una data scelta non a caso, visto che il 3 gennaio 1954 sono iniziate ufficialmente le regolari trasmissioni della Rai.

Per omaggiare questo 70esimo anniversario la Rai ha organizzato una serata specialissima che vede al timone uno dei conduttori simbolo del piccolo schermo, ossia Carlo Conti:

Compie 70 anni questa meravigliosa signora che è la Rai. Per me è un grande onore festeggiare insieme al pubblico un anniversario così importante: il compleanno della Rai e della televisione. Proprio il 3 gennaio 1954, infatti, iniziavano ufficialmente le trasmissioni sul piccolo schermo come, ad esempio, ‘La Domenica sportiva’ o, ancora, ‘Arrivi e partenze’ che sanciva il debutto televisivo in Italia di Mike Bongiorno. Per rendere omaggio a questa ricorrenza prenderemo a prestito uno dei titoli storici di Mike, il quiz per eccellenza, il ‘Rischiatutto’. Faremo una puntata speciale per ripercorrere i tanti volti, tanti personaggi, tanti programmi, tante storie di questi 70 anni della Rai.

Rischiatutto 70: ospiti

In questa speciale puntata di Rischiatutto ci saranno alcuni personaggi televisivi che saranno divisi in tre coppie di concorrenti: Mara Venier e Albero Matano; Loretta Goggi e Luca Argentero, Piero Chiambretti e Nino Frassica. Inoltre come ospiti speciali ci saranno Renato Zero e Massimo Ranieri. Infine ci sarà anche un collegamento con Pippo Baudo. Ha aggiunto Carlo Conti:

Ma, se Mike è storia della televisione, un altro eccellente simbolo della tv non poteva davvero mancare, un uomo che si identifica con la televisione italiana, il grande Pippo Baudo. Aprirà la puntata, a suo modo, con parole davvero speciali.

Il divertimento e la memoria saranno elementi fondamentali di questa serata evento: utilizzando il motore di gioco, il quiz, e le sue componenti fondamentali (concorrenti, cabine, tabellone, inserti video e audio), il Rischiatutto darà modo, infatti, di presentare, ricordare e commentare, in una cornice conosciuta da tutto il pubblico, quanto di meglio e più significativo la tv di Stato ha prodotto in questi primi 70 anni di vita.

Le tre note cabine del nostro Rischiatutto vedranno giocare sei “concorrenti VIP”, che si contenderanno il diritto di rispondere esattamente alla leggendaria “domanda finale” e trionfare. Le “materie” e le domande del tabellone riguardano sceneggiati e fiction, comicità, ma anche musica, varietà, programmi più importanti, quiz, la scienza di Piero e Alberto Angela, i cartoni di Gulp e il grande sport.

Le gaffe di Mike Bongiorno

Proprio al Rischiatutto originale sono attribuite numerose gaffe del presentatore Mike Bongiorno, ma alcune sono solo delle leggende metropolitane. La più famosa si sarebbe verificata quando il conduttore, rivolgendosi alla concorrente Giuliana Longari (la campionessa più longeva con 10 puntate) che aveva dato una risposta sbaglia ad un quesito di ornitologia, avrebbe detto a gran voce: “Ahi ahi ahi signora Longari, lei mi è caduta sull’uccello!“.

Al riguardo, in una intervista Paolo Limiti aveva confermato che la frase era stata davvero pronunciata da Mike Bongiorno, anche se non era stata rivolta alla Longari, ma ad un’altra concorrente, aggiungendo che la gaffe era stata “preparata” dallo stesso padrone di casa dopo aver saputo che quella concorrente avrebbe risposto a domande di ornitologia. In ogni caso, nelle puntate del programma che si possono trovare negli archivi Rai non c’è alcuna traccia di quell’episodio riferito alla Longari: il mito di quella ipotetica battuta potrebbe essere stato ispirato dalla puntata del 17 maggio 1973, quando vennero fatte ai concorrenti (tra i quali figurava Maria Luisa Migliari) alcune domande sull’ornitologia.

Foto Crediti Ufficio Stampa Rai