Disney ha perso diritti di Steamboat Willie, celebre cortometraggio del 1928 con protagonisti i prototipi di Topolino, Minnie e Gambadilegno. Una pietra miliare nella storia del cinema e la prima opera d’animazione ad essere distribuita con sonoro sincronizzato, il crocevia dal cinema muto al parlato.

Il corto esordì il 18 novembre del 1928 al Colony Theatre di New York, data che sarebbe diventata successivamente quella del compleanno di Mickey Mouse. Acclamato da critica e pubblico dell’epoca, Steamboat Willie fu riproposto sul grande schermo due settimane dopo l’uscita riscuotendo ulteriore interesse.

Come già accaduto per Winnie the Pooh, di cui Disney ha perso recentemente i diritti, una casa di produzione indipendente è interessata alla creazione di un film horror ispirato allo short movie.

Topolino diventa horror, caduto il copyright, in arrivo il film ispirato a Steamboat Willie

Steven LaMorte dirigerà una commedia horror di cui non è ancora noto il titolo ufficiale, ma che si ispirerà al cortometraggio Disney. La trama ruota intorno alla storia di un topo sadico che tormenta gli ignari passeggeri di un traghetto. La produzione del live action dovrebbe iniziare in primavera e in merito al progetto, il regista ha dichiarato in un comunicato stampa quanto segue:

“Steamboat Willie ha portato gioia a generazioni, ma sotto quell’aspetto allegro si nasconde un potenziale di puro e sfrenato terrore”

LaMorte ha inoltre aggiunto che i produttori sono al lavoro con un team legale per assicurarsi che rispettino la legge e per evitare qualsiasi tipo di problema con la Walt Disney Company e i suoi rappresentanti.

Steamboat Willie, perché Disney ha perso i diritti 

I diritti di “Steamboat Willie” sono scaduti lunedì 2 gennaio insieme ai diritti sulle versioni originali di Topolino e Minnie. Disney detiene ancora i diritti d’autore per le versioni successive fino alle ultime dei personaggi.

Un responsabile della società ha affermato che saranno vigili nella difesa dei propri marchi. L’azienda potrebbe citare in giudizio qualsiasi contenuto che possa avvicinarsi alla somiglianza con prodotti del loro marchio:

“Continueremo, ovviamente, a proteggere i nostri diritti nelle versioni più moderne di Topolino e di altre opere che rimangono soggette a copyright, e lavoreremo per salvaguardare la confusione dei consumatori causata da usi non autorizzati di Topolino e degli altri nostri personaggi iconici, ” ha dichiarato la società in una nota il mese scorso.

Steamboat Willie inarrestabile: in arrivo anche il videogioco

A nemmeno 24 ore dalla fine dei diritti di Steamboat Willie, è stato confermato anche un videogioco horror ispirato al cortometraggio. Si intitolerà Infestation 88 e sarà sulla falsa riga del film Winnie the Pooh – Blood And Honey, un videogame in prima persona con numerosi momenti gore ed action.

Il villain è naturalmente una versione copyright free di Mickey Mouse molto oscura, psicopatica e aggressiva.