Con il 2024 dovranno cambiare gli incentivi per l’acquisto di auto ibride, elettriche, o comunque a basse emissioni. Delle caratteristiche delle nuove disposizioni si parla da prima di Natale e ora ci sono le ipotesi su cui il governo starebbe concretamente ragionando. Al momento, e in mancanza di relativo Dpcm, però, gli incentivi resteranno quelli dell’anno appena passato.
Incentivi per le auto elettriche, a quanto ammontano per il 2024?
Nel frattempo, le ipotesi anticipate, riportate dall’Ansa, parlano di un sostegno da 6.000 a 13.750 euro per l’elettrico in caso però di rottamazione di veicoli Euro 2. Un piano rivolto ai nuclei famigliari con un Isee inferiore ai 30.000 euro. La cifra sarà da 4.000 a 10.000 euro per una vettura ibrida, da 1.500 a 3.000 euro per una a basse emissioni.
Ammonterebbero a 930 milioni le risorse a cui attingere, 570 dei quali da nuovi fondi per l’automotive e il resto dai residui dei vecchi incentivi.
Ancora incertezza sui tempi
Il problema resta tuttavia sui tempi per il varo di questi nuovi interventi. Sempre più insistentemente si parla infatti di marzo. È intanto previsto per il prossimo 1° febbraio il tavolo dell’automotive a Roma, al ministero delle Imprese e del Made in Italy guidato da Adolfo Urso. Si discuterà di contributi anche per veicoli commerciali, taxi e noleggi a lungo termine.