Parte bene la stagione di Lorenzo Musetti: l’italiano ha infatti superato in due set l’asiatico Wong Chak-Lam imponendosi per 6-4, 7-5 ed è volato al secondo round del torneo di Hong Kong. Per Musetti era di fondamentale importanza iniziare bene il nuovo anno, visto il trend negativo di cui era stato protagonista sul finale della scorsa stagione. Il classe 2002 aveva infatti inanellato una lunga serie di sconfitte: ben 7 negli ultimi 8 match. Era riuscito a battere solamente Khachanov, sul cemento di Pechino, lo scorso 29 settembre (6-3, 1-6, 6-2). Poi tanti insuccessi, culminati con la sconfitta in Coppa Davis contro Miomir Kecmanovic. Ora per Musetti una nuova vittoria, che può dargli il giusto morale per il prosieguo del torneo di Hong Kong. L’italiano affronterà il vincente tra il finalndese Ruusuvuori e il russo Karen Khachanov. Dopo un finale di 2023 da dimenticare, l’azzurro sembra finalmente pronto a ripartire.
Musetti, buona prova contro Wong
Lorenzo Musetti batte Wong Chak-Lam nella gara d’esordio al torneo di tennis di Hong Kong. L’italiano si è imposto in due set, per 6-4, 7-5. Musetti ha fatto vedere buone cose nella sua prima gara del 2024, con un’ottima percentuale al servizio. In particolar modo nel primo set, in cui l’azzurro ha vinto l’84% dei punti sulla prima, che ha messo in campo il 68% delle volte, ed il 67% sulla seconda. Un primo set in controllo per Musetti, in cui è stato spesso pericoloso anche in risposta. Si è infatti guadagnato molte palle break nei game successivi. Nel secondo set Musetti si è portato sul vantaggio di 5-4, servendo per il match. Ma nel primo tentativo di chiudere la sfida ha fallito, subendo il break dell’asiatico. La partita si è dunque allungata ma il classe 2002 ha subito ottenuto il contro break, portandosi sul 6-5. Nell’ultimo game è riuscito a portare a casa il match rimontando un iniziale svantaggio di 0-30. Non era un risultato scontato quello centrato da Lorenzo Musetti, visto il recente stato di forma di Wong. L’asiatico ha infatti raggiunto due finali challenger, a Shenzen e a Sydney. In entrambe le occasioni ha perso contro Duckworth. A Yokkaichi era invece stato eliminato in semifinale da Michael Mmoh.
Hong kong, Musetti affronterà Pavel Kotov
Nel prossimo turno del torneo di Hong Kong, Musetti affronterà il russo Pavel Kotov, uscito vincitore dal match d’esordio contro il portoghese Nuno Borges. Kotov si è imposto con un 6-2, 6-4 in poco più di un’ora di gioco. Un avversario non semplice per Musetti visto il percorso del russo, reduce dall’eliminazione in semifinale nel torneo ATP di Sofia contro Mannarino. Poco prima Kotov aveva raggiunto la finale a Stoccolma, perdendo in tre setto contro Gael Monfils. Tanti gli avversari di valore che ha battuto lungo il cammino, come Eubanks, Sonego, Griekspoor e Kecmanovic. Kotov si trova ora in 67ª posizione del ranking mondiale. Sfiderà Musetti per accedere la terzo turno del torneo. L’italiano, se dovesse battere il russo, si troverebbe ad affrontare uno tra Ruusuvuori e Khachanov.