Immagini paurose quelle che provengono dall’aeroporto di Haneda, a Tokyo. Un volo della Japan Airlines è stato fatto atterrare sulla pista completamente avvolto dalle fiamme, con i Vigli del Fuoco e Forze dell’Ordine affannate nel tentativo di spegnare le fiamme.

Al momento è ignota la causa che ha portato all’incendio, mentre i 300 passeggeri a bordo sono salvi.

Giappone, un aereo della Japan Airlines prende fuoco: salvi i passeggeri, ignota la causa delle fiamme

Un volo della Japan Airlines, il JAL 516, era partito dall’aeroporto di New Chitose sull’isola di Hokkaido. Era diretto all’aeroporto di Haneda, a Tokyo, ma l’atterraggio è stato funestato da un’improvvisa esplosione che ha avvolto il veicolo nelle fiamme.

I piloti del JAL 516 sono riusciti però a far atterrare l’aereo, permettendo a Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine del posto di iniziare le operazioni di spegnimento delle fiamme e del salvataggio dei passeggeri. Una buona notizia è rappresentata dal fatto che le 379 persone del JAL 516 sono state tratte in salvo e non presenterebbero gravi ferite.

Le cause dell’incendio non sono ancora note e sono state avanzate diverse ipotesi al riguardo. Inizialmente si è pensato ad un grave guasto al carrello dell’aereo, ma alcuni media giapponesi hanno cominciato a rilanciare l’ipotesi di una collisione fra il JAL 516 ed un veicolo della Guardia Costiera giapponese, avvenuto mentre l’aereo era in fase di atterraggio.

Quest’ultima ipotesi è stata confermata nella tarda mattinata (in Europa) dalla stessa Guardia Costiera, che ha altresì affermato che 5 suoi dipendenti risultano dispersi dopo l’impatto fra l’aereo ed il veicolo sul quale erano a bordo. 4 di essi sono morti ed i loro corpi sono stati recuperati.

Su X in queste ore stanno circolando diversi video che mostrano l’aereo in fiamme e la fase dell’atterraggio di emergenza. L’aereo è fermo sulla pista con gli scivoli di emergenza aperti, mentre le persone corrono fuori: i vigili del fuoco cercano poi di spegnere le fiamme. C’erano anche detriti in fiamme sulla pista. Non è chiaro nemmeno quante persone fossero a bordo, ma le prime informazioni dicono che i passeggeri sarebbero stati portati via di corsa.

Rispetto a quanto accaduto in Brasile ad ottobre non ci sarebbero quindi vittime all’aeroporto di Tokyo, mentre il Giappone è ancora alle prese con gli effetti del terremoto di inizio 2024.