È tornato Rafa Nadal e nel singolo è tutta un’altra storia: lo spagnolo ha battuto Dominic Thiem nella prima gara nell’ATP 250 di Brisbane. Dopo aver riassaggiato il campo dopo quasi un anno nel doppio con Marc Lopez, il classe 1986 è tornato a giocare nel singolo e ha battuto il tennista austriaco. Dopo un primo set combattuto e chiuso con il punteggio di 5-7, lo spagnolo ha archiviato la pratica in un’ora e trenta minuti con un 1-6. Rafa Nadal è rientrato alla grande, con una prova convincente dal punto di vista fisico. Negli ottavi di finale del torneo di Brisbane, il classe 1986 sfiderà il vincente della sfida tra Karatsev e Kubler.
Nadal: “Giorno emozionante. Mi fa piacere sentirmi competitivo”
C’era tanta attesa per il ritorno in campo di Rafa Nadal. Lo spagnolo aveva messo l’ATP 250 di Brisbane nel mirino. Rientro con vittoria nel singolare. Queste le sue parole al termine della sfida con Dominic Thiem:
Grazie per il supporto. Onestamente è stato un giorno emozionante e particolare, uno dei più duri della mia carriera. Sono tornato dopo un anno e ho giocato davanti un pubblico fantastico: penso di aver giocato a un livello positivo di tennis, considerando fosse il primo giorno. Ringrazio il mio team e la mia famiglia, che mi hanno seguito qui in Australia. Per me è importante avere tutti qui, soprattutto in un momento come questo. Ho avuto migliaia di messaggi nel 2023 e questo mi ha aiutato. Sentirmi di nuovo competitivo mi ha fatto bene. Ho sempre avuto molto supporto in Australia e ringrazio i tifosi per questo”.
Oltre al rientro, Rafa Nadal si è poi soffermato sulla sfida contro Dominic Thiem. Inoltre, entra nella storia come il quarto tennista più vincente della storia:
Non so il livello al quale può essere Dom, aveva servito bene. Sono stato bravo ad avere occasioni e sfruttarle. So che anche per lui è stata dura. L’ho visto bene e gli auguro il meglio per il prosieguo della stagione. Statistica? Mi fa piacere, ma non era la prima cosa a cui pensavo oggi. Ero nervoso e manco da tanti giorni. Non sapevo il mio livello”.
La cronaca della partita
Dopo aver giocato nel doppio con Marc Lopez (partita poi persa contro Max Purcell e Jordan Thompson), Rafa Nadal ha esordito anche nel singolare contro Dominic Thiem. Grazie alla wild card, lo spagnolo ha trovato un qualificato al primo turno nell’ATP 250 di Brisbane e la sfida è già contro un avversario di valore come l’austriaco. Il primo set si apre con il classe 1986 al servizio: nessun punto concesso all’avversario e lo spagnolo si porta in vantaggio. Filano lisci anche il secondo e il terzo game. Più combattuto, invece, il quarto gioco ma l’austriaco si porta sul 2-2. Incontro con poco storia: fino al 5-6 in favore di Rafa Nadal, infatti, il servizio fa da padrone. Nessuna palla break concessa e incontro che fila via con pochi punti da parte di chi risponde. Nel dodicesimo gioco, però, Dominic Thiem serve per rimanere nel set, ma Rafa Nadal si porta subito 0-30. Arriva la rimonta dell’austriaco, ma lo spagnolo ha a disposizione tre quattro set point. I primi tre vengono tutti annullati. Nell’ultimo, invece, Thiem sbaglia il dritto e perde il servizio. Dopo cinquantasei minuti, Rafa Nadal chiude 5-7 e vince il primo set.
Nel secondo set è ancora lo spagnolo a servire: nessun punto concesso a Thiem e Nadal si porta sullo 0 a 1. Nel secondo gioco, poi, l’austriaco non riesce a mantenere il servizio. Lo spagnolo ottiene la prima palla break del set e la sfrutta, portandosi sullo 0-2. Tutto facile, poi, nei due game successivi: Thiem, sotto di un servizio, si porta sull’1 a 3. Più combattuto, invece, il quinto gioco: dopo il 30-30, Nadal chiude e si porta sull’1 a 4. L’austriaco, però, cede nel gioco successivo. Altra palla break concessa a Nadal, che la sfrutta e si porta sull’1-5. Tutto facile nell’ultimo gioco, con lo spagnolo che chiude 1-6. L’incontro si conclude così in due set in un’ora e trenta minuti.