Ana Ofelia Murguia grande tristezza a causa della morte dell’attrice. Una vera e propria icona per il Messico che ha saputo raccontare nel corso della sua lunghissima carriera, venendo scelta nel 2017 per il ruolo della nonna di Miguel in Coco per il film Disney Pixar. Il momento in cui i due cantano la canzone “Ricordami” è tra i più commoventi della storia del cinema d’animazione e proprio questo brano è stato premiato agli Oscar. 

Ana Ofelia Murguia causa morte, l’annuncio dall’Isituto di Arte e Letteratura del Messico

Ana Ofelia Murguia è deceduta all’età di 90 anni, la causa della morte  non è stata resa nota ma sembra che se ne sia andata per cause naturali. Il messaggio di cordoglio che annuncia la scomparsa della grande attrice è stato dato dall’Istituto di arte e letteratura del Messico:

Con profonda tristezza ci rammarichiamo per la delicata scomparsa dell’attrice protagonista Ana Ofelia Murguía, che faceva parte del cast stabile della Compagnia Teatrale Nazionale del Messico e la cui carriera artistica è stata vitale per le arti dello spettacolo del Messico.

Un messaggio che è subito rimbalzato in tutto il mondo, anche perché la fama di Ana Ofelia Murguia proprio grazie alla Disney con “Coco” era uscita dai confini nazionali. È stata una delle interpreti più prolifiche della storia del Messico con oltre 100 pellicole in più di 60 anni di carriera.

Gli studi e il grande successo 

Ana Ofelia Murguia ha  studiato recitazione alla Scuola Nazionale di Arti Teatrali del Messico. Il suo primo ruolo fu nel 1954, mentre al cinema arriverà dieci anni dopo. Ha vinto il premio come migliore attrice non protagonista agli Ariel Awards, i più importanti premi di recitazione del Messico, nel 1979, 1986 e 1996 per film tra cui La Reina de la Noche (La regina della notte). Quest’ultimo è considerato uno dei film più importanti nella storia del paese e racconta di  un’artista di cabaret che ricomincia la sua vita in Messico dopo aver lasciato Germania nazista. È stata nominata altre tre volte come migliore attrice non protagonista e ha detenuto il record per le nomination come migliore attrice senza vincere, essendo stata nominata cinque volte. Tra le sue collaborazioni internazionali spicca quella con David Lynch per il film “Dune”. Il suo ultimo riconoscimento è arrivato lo scorso Aprile quando la società della cultura messicana le ha consegnato la medaglia Ingmar Bergman per i suoi servizi resi alla cultura del paese.