Il Libretto postale di Poste Italiane rappresenta un importante strumento finanziario focalizzato sul risparmio e può essere paragonato a un tradizionale salvadanaio. Le sue caratteristiche vantaggiose includono la garanzia offerta dallo Stato italiano sull’intero importo dei risparmi.
Quanto costa tenere i soldi sul libretto postale?
Per quanto riguarda i costi, le operazioni di apertura, gestione e, se necessario, chiusura del Libretto di risparmio sono gratuite. L’unico costo da considerare è l’imposta di bollo:
- Per le persone fisiche, l’imposta di bollo è di 34,20 euro se la giacenza media annua supera i 5.000 euro.
- Per le persone giuridiche, l’imposta di bollo è di 100 euro, indipendentemente dalla cifra depositata sul libretto.
I Libretti postali sono soggetti a una tassazione del 26% sugli interessi maturati ogni anno, importo trattenuto automaticamente da Poste in qualità di sostituto d’imposta.
Tuttavia, i possessori di un Libretto postale hanno la possibilità di sottoscrivere i Buoni Fruttiferi postali e godere di un’aliquota fiscale ridotta al 12,50%, identica a quella applicata sui titoli di Stato.
Quali tipi di libretto postale esistono?
Esistono diverse varianti del Libretto postale, tutti emessi da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), tra cui:
- il Libretto Ordinario,
- il Libretto Smart (o Online),
- il Libretto dedicato ai minorenni.
Libretto Ordinario
Il Libretto postale Ordinario rappresenta una scelta più tradizionale rispetto al Libretto Smart ed è disponibile sia in formato cartaceo che dematerializzato. Associandolo al proprio conto corrente presso l’ufficio postale, è possibile ricevere bonifici per incrementare il risparmio complessivo.
I versamenti e i prelievi sul Libretto Postale Ordinario sono gratuiti. È possibile semplificare il processo associando la Carta Libretto, consentendo versamenti e prelievi presso qualsiasi ufficio postale in Italia. È anche possibile richiedere l’accredito della pensione direttamente sul Libretto Ordinario e ottenere un’assicurazione gratuita contro il furto di contante durante i prelievi, con una copertura massima di 700 euro all’anno.
Libretto Smart
Il Libretto postale Smart costituisce una variante dei libretti di risparmio postale che può essere aperta online, senza bisogno di recarsi fisicamente alle Poste. Presenta una serie di vantaggi rispetto al Libretto Ordinario.
Questo tipo di libretto permette la gestione dei risparmi tramite app, dal sito web Risparmio Postale Online e dagli sportelli POSTAMAT. L’applicazione principale è BancoPosta, la stessa utilizzata dai titolari di Conto BancoPosta. Chi preferisce l’accesso tramite Risparmio Postale Online può effettuare il login direttamente sul sito. Entrambi, sia BancoPosta che Risparmio Postale, offrono la visualizzazione del saldo, dell’elenco degli ultimi movimenti e dei Buoni fruttiferi postali.
L’attivazione dei servizi online avviene tramite l’home banking del conto corrente BancoPosta. È consigliabile avere a disposizione il lettore BancoPosta o l’app omonima.
Inoltre, Poste Italiane propone esclusivamente agli intestatari del Libretto postale Smart l’offerta Supersmart Premium 300 giorni, che garantisce il 3% annuo lordo sulla nuova liquidità accantonata sul Libretto. C’è anche un’opzione alternativa, la Supersmart 360 giorni, che offre un interesse annuo lordo dell’1,50% alla scadenza. Entrambe richiedono un deposito minimo di 1.000 euro.
Libretto per minorenni
Il Libretto postale per minorenni è un’ulteriore opzione proposta da Poste Italiane e si adatta alle esigenze dei bambini in base all’età. Si divide in tre categorie specifiche: IO Cresco (0-12 anni), IO Conosco (12-14 anni) e IO Capisco (14-18 anni).
L’apertura del Libretto Minori può essere effettuata da entrambi o da uno solo dei genitori, con l’autorizzazione dell’altro. È importante notare che il Libretto di risparmio postale per i minori può essere intestato solo al minore, non ai genitori.
A seconda del piano del Libretto per minorenni, sono impostati limiti diversi sia per i versamenti che per i prelievi. Per esempio, con IO Cresco, dedicato ai bambini da 0 a 12 anni, i versamenti e prelievi non sono consentiti e il deposito massimo è di 15.000 euro.
Con IO Conosco, per ragazzi dai 12 ai 14 anni, è possibile versare o prelevare fino a 30 euro al giorno e 250 euro al mese. Mentre con IO Capisco, per adolescenti dai 14 ai 18 anni, i limiti sono aumentati a 50 euro al giorno e 500 euro al mese.
I genitori hanno limiti separati per i versamenti e prelievi, che variano a seconda del piano selezionato per il minore. Per aprire un Libretto postale per minorenni, è necessario recarsi alle Poste con documenti di identità, codice fiscale del minore e, se richiesto, i documenti di entrambi i genitori.