Inizia alla grande il 2024 dei Jazz in NBA: partita fantastica di Simone Fontecchio e vittoria per Utah che batte i Mavericks. Giocate di vario tipo dell’italiano: schiacciate, step-back, penetrazione, stoppate e soprattutto tiro da tre con grande precisione. Il numero 16 sta dimostrando di saperci stare benissimo nella Lega e queste tipo di partite lo dimostrano. Oltre al successo di Utah in casa, hanno vinto anche Raptors e Rockets contro Cleveland e Detroit. Grande vittoria a domicilio di Indiana contro Milwaukee. Poi solo successi interni: Denver ha battuto gli Hornets, Phoenix ha vinto contro Portland e i Clippers contro Miami.

NBA, Fontecchio show nella prima del 2024; Antetokounmpo monumentale

Come detto, partita di grande solidità difensiva e offensiva per Simone Fontecchio che in realtà in stagione in NBA non stava giocando con grandissima continuità fino a ora. Contro Dallas, però, ha mostrato le sue qualità perfettamente. A fine match sono 24 punti, 6 rimbalzi, 2 assist con 2 palle recuperate e 1 stoppata su Josh Green. In totale 10 tiri messi a segno su 16 e a fine primo primo quarto era già a 14 punti segnati. Il tutto in 29 minuti giocati. Oltre alla grande partita del giocatore italiano, però, la vittoria dei Jazz è arrivata grazie a un buon match di Lauri Markkanen e di Clarkson. 17 punti, 4 rimbalzi e 1 assist per il primo e tripla doppia per il secondo: 20 punti, 10 rimbalzi e 11 assist. Non bene Luka Doncic (per i suoi standard), complice anche la marcatura di Fontecchio, che trova 19 punti, 6 rimbalzi e 14 assist in 34 minuti giocati. Ai Bucks, poi, non basta la grande prestazione di Antetokounmpo: 30 punti, 18 rimbalzi e 11 assist per il greco. Bene anche Lopez e Middleton con 21 punti a testa. La vittoria però se la prende Indiana: 26 punti, 9 rimbalzi e 11 assist di Tyrese Haliburton e 25 punti e 13 rimbalzi di Mathurin.

NBA, gli altri risultati della notte

Oltre a Utah e Bucks, si sono giocate altre partite nella notte italiana di NBA. Dopo due sconfitte consecutive (una contro Detroit che ha interrotto il record negativo dei Pistons), torna alla vittoria Toronto contro Cleveland. 36 punti, 5 rimbalzi e 2 assist per Pascal Siakam; agli ospiti non bastano i 31 più 4 rimbalzi e 4 assist di LeVert e i 26 punti con 7 rimbalzi e 7 assist di Mitchell. Dopo il ritorno al successo, perdono nuovamente i Pistons contro Houston. 26 punti, 4 rimbalzi e 9 assist per Sengun; per Detroit non bene Cunningham dopo le fatiche delle scorse settimane (6 punti, 1 rimbalzo e 10 assist). Vince ancora Denver, stavolta contro Charlotte. 25 punti, 3 rimbalzi e 7 assist per Murray, 22 punti, 8 rimbalzi e 1 assist per Porter. Jokic trova 13 punti, 11 rimbalzi e 6 assist. Agli Hornets non basta Bridges con 26 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. Senza Kevin Durant, ci pensa Bradley Beal per i Suns. 21 punti, 4 rimbalzi e 1 assist per il numero 3. Ai Blazers non bastano i 17 di Henderson e i 15 di Grant. Infine terza vittoria consecutiva dei Clippers, stavolta contro Miami per 121 a 104. Buone le prestazione di Kawhi Leonard (24 punti, 6 rimbalzi e 5 assist), di Paul George (23 punti, 3 rimbalzi e 2 assist) e di Norman Powell (22 punti, 2 rimbalzi e 2 assist). Agli Heat non bastano i 21 punti, 15 rimbalzi e 4 assist di Bam Adebayo.