Nella notte di Capodanno fra i botti per i festeggiamenti, a Biella è partito un altro sparo. Il colpo è partito dalla pistola del deputato di FdI Emanuele Pozzolo. Il politico avrebbe accidentalmente ferito a una gamba il genero di un agente della scorta di Delmastro. Immediate le reazioni del mondo della politica: Meloni e Schlein chiedono chiarimenti.
Ferito a una gamba da un colpo di pistola: chi è Emanuele Pozzolo, il deputato di FdI, proprietario dell’arma
L’incidente è avvenuto la notte del 31 dicembre, durante i festeggiamenti per il Capodanno, a Rosazza, un paese dell’Alta Valle Cervo, Biella. Secondo le prime ricostruzioni, un giovane di 31 anni è stato ferito a una gamba da un colpo di pistola. La vittima, portata subito in ospedale, è il genero di un agente della scorta di Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario alla Giustizia.
La Procura di Biella ha aperto un fascicolo di indagine per chiarire le dinamiche dell’incidente e le responsabilità. Coinvolto il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo, proprietario della pistola dalla quale sarebbe partito il colpo.
Emanuele Pozzolo, 38 anni, è originario di Vercelli. Si è diplomato al Liceo classico “Lagrangia” di Vercelle e conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia. È stato consulente legale, mentre dal 2002 al 2007 ha ricoperto l’incarico di vicepresidente provinciale di Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale.
Nel 2004 diventa consigliere circoscrizionale della V Circoscrizione del Comune di Vercelli, mentre nel 2009 entra in consiglio comunale con la Lega Nord. Da qui, inizia la sua carriera in politica, grazie alla quale nel dicembre 2012 diventa portavoce provinciale del nuovo partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia per la provincia di Vercelli.
Dal giugno 2019 ricopre il ruolo di assessore alle politiche giovanili di Vercelli sotto la giunta di Andrea Corsaro. Nel 2022, invece, arriva la nomina a deputato della Camera alle elezioni politiche nel collegio plurinominale del Piemonte 2, facendo così parte della commissione per gli affari esteri e comunitari.
Emanuele Pozzolo (FdI): “Non sono stato io a sparare”
L’uomo si trovava nel paese per passare le festività nella casa di famiglia ed era passato alla festa della sindaca per un saluto a notte inoltrata. L’idea era di mostrare ai presenti con cui si stava intrattenendo, il mini-revolver che aveva portato con sé. Dalle prime informazioni, pare che la pistola sia passa di mano in mano e che ad un certo punto sia partito un colpo, che ha ferito in maniera non grave, il marito della figlia di un agente della scorta assegnata a Delmastro, che dichiara.
Pozzolo deteneva legalmente l’arma, una una North american arms LR22, e la stava mostrando ai presenti. Alla festa per celebrare il Capodanno erano presenti la a sindaca del paese, Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario, insieme al fratello e al suo seguito. Poi il colpo, ma il deputato si difende:
Confermo che il colpo è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare
Non simpatizzo per la sinistra in genere e per questa attuale ancora meno. MA, un imbecille che va in giro per le feste a mostrare la pistola nuova che ha comprato, la fa passare, carica, di mano in mano, fino a che non parte un colpo, fortunatamente non mortale, di qualunque colore sia, rimane un imbecille.
Emanuele Pozzolo ha fatto una grande c…. tanto più grave perché esponente di spicco di FDI . Ora aspettiamoci una caterva di proteste e di ingiurie da parte della sinistra che certamente non si farà scappare la ghiotta occasione. Bravo il deficiente!