Guerra Russia-Ucraina, raid russi nella notte: allarme missili a Kiev e abbattuti 35 droni
La guerra fra Russia e Ucraina non si arresta. Stanotte, 2 gennaio 2024, è continuata l’offensiva russa con il lancio di razzi su Kiev e di droni di matrice iraniana.
Una notte di paura quella vissuta dai cittadini ucraini, oggi 2 gennaio 2024. L’allarme missili è risuonato in tutta l’Ucraina per l’intercettazione di razzi russi diretti sulla capitale Kiev. L’aeronautica ucraina, in un messaggio su telegram ha dichiarato di aver abbattuto 35 droni di fabbricazione iraniana Shahed provenienti dalla Russia.
Borrell: “La Russia dovrà rispondere dei crimini commessi”
L’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, ha parlato del conflitto tra Ucraina e Russia sui suoi profili social. Borrell ha voluto ammonire il Cremlino per le recenti offensive armate.
“La Russia – ha scritto – ha iniziato il nuovo anno lanciando oltre un centinaio di missili e droni su Kiev, Kharkiv e altre città, prendendo di mira i civili, distruggendo quartieri residenziali e infrastrutture di supporto vitale. La Russia sarà chiamata a rispondere dei suoi crimini di guerra. Noi stiamo con l’Ucraina”.
Sunak, pieno sostegno all’Ucraina contro gli attacchi russi
Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha ribadito il sostegno del suo Paese nei confronti dell’Ucraina. Nella conversazione con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, Sunak ha garantito il pieno appoggio “fin quando l’Ucraina combatterà l’aggressione e l’occupazione di Mosca: nel 2024 e in futuro“.
Zelensky: “Oltre 120 feriti e 5 morti nell’attacco russo”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha diffuso un messaggio social in cui ha fatto il resoconto dei terribili attacchi delle ultime ore. Le sue parole hanno confermato la drammaticità della situazione, con il numero dei feriti che continua a salire.
“Oltre 120 persone sono rimaste ferite nell’attacco di oggi da parte dei terroristi russi – ha sottolineato – e 5 persone sarebbero state uccise finora. Le mie condoglianze vanno a tutti coloro che hanno perso una persona cara. Mentre i missili russi mirano a uccidere ogni essere vivente, noi stiamo tentando di salvare quante più vite possibile. Stiamo salvando ogni persona e ogni anima vivente. Questi sono i valori per cui lottiamo ogni giorno”.
Michel, presidente del Consiglio europeo: “I droni russi non portano alla pace”
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha pubblicato un tweet in risposta a chi afferma che sarebbe necessario da parte dell’Ucraina sedersi al tavolo delle trattative con la Russia per far finire la guerra:
“Per chiunque creda alle voci secondo cui la Russia sia sinceramente interessata ai colloqui di pace, il numero record di droni lanciati nelle ultime 24 ore contro l’Ucraina mostra le vere intenzioni di Mosca. Gli attacchi sono tanto più cinici in quanto l’aumento della loro intensità coincide con le vacanze di Capodanno. Lo spirito dell’Ucraina non può essere spezzato. L’Ue resta al suo fianco“.
Il Ministro della Difesa ucraino Umerov: “La Russia colpisce deliberatamente i nostri civili”
Rustem Umerov, ministro della Difesa ucraino, ha pubblicato su X un tweet in cui accusa la Russia di colpire scientemente e volontariamente i civili ucraini e le aree residenziali in cui vivono.
Lo scopo è di fiaccare il morale dell’Ucraina. Umerov ha scritto:
“Questa mattina la Russia ha effettuato un altro massiccio attacco aereo contro l’Ucraina. Il nemico combinava diversi tipi di missili e utilizzava traiettorie di volo complesse. Si è trattato di un attacco molto pericoloso che ha ucciso e ferito persone innocenti, danneggiato linee elettriche e gasdotti, interrotto l’approvvigionamento idrico. Lo stato terrorista sta deliberatamente prendendo di mira le infrastrutture critiche e i quartieri residenziali, dimostrando che la Russia non fermerà la sua aggressione finché non la fermeremo noi“.
Belgorod, 5 feriti ed un morto dopo attacco ucraino
Un terzo attacco ucraino contro la città russa di Belgorod ha causato la morte di una persona ed il ferimento di altre 5.
Il governatore della regione russa di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha affermato che le difese antiaeree della città sono riuscite a ridurre i danni abbattendo i bersagli aerei che si avvicinavano a Belgorod:
“La nostra difesa aerea ha funzionato di nuovo a Belgorod e nel distretto di Belgorod: otto bersagli aerei in avvicinamento alla città sono stati abbattuti. I servizi operativi stanno aggiornando le informazioni sulla situazione sul terreno“.
Ministro degli Esteri ucraino Kuleba: “Alleati inviino presto altre armi”
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha lanciato un appello ai Paesi alleati affinché “accelerino” le spedizioni di armi.
Kuleba invita gli alleati a “reagire in modo decisivo“, per fornire all’Ucraina “sistemi di difesa aerea supplementari, di droni di combattimento di ogni tipo” e “missili di portata superiore a 300 chilometri“.
Russia: intercettati razzi ucraini
La Russia ha dichiarato di aver intercettato quattro razzi ucraini di tipo Olkha.
Le forze di difesa russa hanno abbattuto i missili sulla regione di Belgorod. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, affermando che una persona è rimasta ferita.
Russia: “Colpite installazioni ucraine per la produzione di missili e droni”
L’ampio attacco russo di oggi, 2 gennaio, aveva come obiettivo le installazioni ucraine per la produzione di missili e droni a Kiev e nei sobborghi della capitale.
Questo, secondo quanto riferisce la Russia:
Le forze armate russe hanno sferrato un attacco combinato con armi a guida di precisione a lungo raggio e droni contro impianti della difesa ucraina utilizzasti per la produzione di missili e droni e la riparazione di armi e altra strumentazione militare
Il ministro della Difesa russo ha comunicato anche l’abbattimento di depositi di missili, munizioni e armi aeree fornite dall’Occidente:
L’attacco ha raggiunto l’obiettivo. Ogni obiettivo è stato colpito
Ucraina, abbattuti 72 missili russi su 99
La Russia ha lanciato 99 missili di diverso tipo sull’Ucraina. Di questi, 72 sono stati abbattuti.
La notizia del capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, che ha detto:
Le forze ucraine hanno distrutto 72 obiettivi aerei, tra cui dieci missili ipersonici Kinjal e tre missili da crociera Kalibre, oltre che 59 ordigni di tipo Kh-101, Kh-555 e Kh-55
Mosca, missile cade accidentalmente sulla Russia
Un missile russo è caduto accidentalmente questa mattina sul territorio di Voronezh, al confine con l’Ucraina, senza causare vittime. Sei le abitazioni danneggiate.
Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca:
Il 2 gennaio 2024, intorno alle 9:00 ora di Mosca (6:00 GMT), si è verificato uno scarico involontario di munizioni da un aereo durante un volo di un aereo delle forze aerospaziali sul villaggio di Petropavlovka nella regione di Voronezh
Ucraina: “Sono 4 i morti causati dai missili russi”
Il bombardamento russo sulla capitale ucraina ha causato almeno 4 morti.
Si tratta di una donna anziana, morta in ambulanza per le ferite riportate. Una coppia è stata uccisa nella regione della capitale, mentre una quarta persona è morta nella regione di Kharkiv.
Nella capitale Kiev sono più di 250 mila le persone senza elettricità.
Missili su Kiev: 16 feriti
Missili russi sono piovuti su Kiev. Sono 16 le persone ferite, mentre le autorità riportano gravi danni a infrastrutture civili con blackout e interruzioni nella rete idrica in diversi quartieri.
Le forze aeree di difesa ucraina hanno intercettato alcuni missili, i cui rottami sono caduti su nove quartieri.
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha detto che nel distretto di Solomianski, un incendio è scoppiato in un edificio di più piani, ferendo le 16 persone.
In fiamme anche un supermercato e danni ad aziende, edifici residenziali e non residenziali e magazzini.
Esplosioni a Kiev
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha annunciato almeno dieci potenti esplosioni nel centro Kiev all’alba di oggi, 2 gennaio 2024.
L’amministrazione militare della città ha affermato che frammenti di razzi sono caduti in diversi quartieri, compresi su edifici residenziali. Saltata anche l’elettricità in diverse zone.
Kiev, restate nei rifugi. Molti missili Kinzhal si dirigono nella vostra direzione
Colpita anche la città nordorientale di Kharkiv, ha detto il capo dell’amministrazione militare Oleg Sinegubov.
Raid aerei russi sull’Ucraina
Allarme missili nelle principali città ucraine, in particolare Kiev, Chernigiv, Cherkasy, Mykolayiv, Kherson.
Con alcuni messaggi telegram, l’aeronautica ucraina ha allertato i cittadini:
Rimanete nei rifugi, vari missili si dirigono verso la vostra direzione
Lanciati anche dalla Russia 35 droni di fabbricazione iraniana Shahed, che le forze ucraine hanno abbattuto.