Bonus per le lavoratrici, Carta della spesa, trasporti e tanti altri: ecco quali sono quelli nuovi e i confermati a partire dal 1° gennaio 2024. Trova conferma, per i primi tre mesi del nuovo anno, il bonus sociale elettrico, con lo stanziamento del governo di 200 milioni di euro, trasferiti alla Cassa per i servizi energetici e ambientali.
Un’altra agevolazione, che è stata a lungo utilizzata nella seconda parte del 2023, ha trovato conferma anche nel nuovo anno. Si tratta della Carta per la spesa, conosciuta anche come “Dedicata a te”, che consente l’accredito di un importo sulla Postepay distribuita nella scorsa estate. Nella prima tornata di questo bonus, l’importo di 382,50 euro era stato accreditato alle famiglie in situazioni di difficoltà in base ai dati sui redditi reperiti per precedenti domande della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), utile per ottenere l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).
Per ottenere gli importi del 2024 è necessario avere un Isee non eccedente il tetto di 15mila euro. Per il 2024 il governo ha rifinanziato il Fondo della Carta sociale che potrà essere utilizzata, oltre che per la spesa e i generi di prima necessità, anche per l’abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto.
Bonus lavoratrici, Carta spesa e trasporti: ecco i nuovi e i confermati per il 2024
La novità assoluta è il bonus per le lavoratrici, ovvero uno sconto sui contributi a carico delle donne assunte con contratto a tempo indeterminato che abbiano due figli o almeno tre figli. Nel primo caso, lo sconto dei contributi vale per tutto il 2024 e il figlio minore dei due dovrà avere un’età non eccedente i 10 anni. Nel secondo caso, il taglio dei contributi sarà in vigore fino al 31 dicembre 2026 purché il figlio minore dei tre abbia un’età non eccedente i 18 anni.
Tra i bonus che sono stati confermati per l’anno 2024, c’è la possibilità di richiedere nuovamente quello sui trasporti. Si tratta di un importo, pari a 60 euro, che serve per effettuare l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici e per il trasporto su linee ferroviarie. Nel 2024 il bonus trasporti sarà destinato ai possessori della Carta “Dedicata a te”, quindi alle famiglie con Isee entro i 15mila euro, rispetto all’Indicatore della situazione economica equivalente di 20mila del 2023.
Bonus 2024 nuovi e confermati: asili nido, come funziona?
La legge di Bilancio 2024 ha confermato, per il nuovo anno, anche il bonus per gli asili nido. Si tratta di un’indennità che si può percepire per pagare la retta degli asili nido. A fruirne, nel nuovo anno, saranno le famiglie con un componente di età inferiore a dieci anni e un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non eccedente i 40mila euro. La fruizione del bonus è legata alla nascita di un figlio (oltre a quello di età entro i 10 anni). L’importo del bonus può arrivare fino a 3.600 euro all’anno.
Mobili ed elettrodomestici, come cambia l’agevolazione fiscale nel 2024
Tra i bonus che avevano già una scadenza successiva al 2024 si ritrova il bonus mobili ed elettrodomestici, l’agevolazione fiscale che consente la detrazione nella dichiarazione dei redditi per l’acquisto di mobili. Il tetto di spesa, tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2024, è sceso da 8mila a 5mila euro. Su questo tetto si può applicare la detrazione fiscale del 50 per cento, ragione per la quale il tetto di agevolazione scende da 4mila a 2.500 euro. Il bonus è legato, come negli scorsi anni, a lavori di ristrutturazione agevolati dal bonus casa.
Bonus psicologo, cosa c’è da sapere per la nuova domanda
Proprio alla fine del 2023 si è sbloccato anche il bonus psicologo che, nella nuova tornata di domande, ammetterà le famiglie al cui interno vi siano componenti che necessitano di sedute di psicoterapia. Per ciascuna seduta sarà riconosciuto un contributo di 50 euro.
Si potrà arrivare fino a 1.500 euro di bonus all’anno, in base all’importo dell’Isee familiare. Il governo ha stanziato altri fondi proprio alla fine del 2023 per ammettere un numero più elevato di famiglie all’agevolazione.
Ex App18, le novità del 2024
Trova conferma anche il bonus App18, l’agevolazione di 500 euro che andrà, nel 2024, a chi compia la maggiore età. Tuttavia, nel 2024 sono previste due agevolazioni differenti. La prima è la Carta cultura, mentre la seconda è la Carta del merito. Entrambe le carte sono di 500 euro. La Carta cultura è legata al reddito e ammette un Isee familiare non eccedente i 35mila euro. Diversamente, la Carta del merito è legata al voto maturato agli esami di maturità. Chi prende 100 avrà anche questo ulteriore bonus.
Complimenti Sig.ra Meloni. Come sempre i single con isee basso possono morire…e soprattutto trovo ingiusto caricare il bonus trasporti sulla social card così gran parte delle persone che erano riuscite ad usufruirne nel 2023 sono tagliate fuori. Non c’é proprio equilibrio. Bisogna proprio fare gioco forza con le proprie possibilità. Sono ammareggiata.