Sgradito fuoriprogramma sul volo Roma-Boston, costretto a effettuare un atterraggio d’emergenza in Irlanda per via di un guasto tecnico. La richiesta d’emergenza è partita nel momento in cui il personale di bordo ha constato la presenza di fumo in cabina.
Volo Roma-Boston costretto a un atterraggio di emergenza in Irlanda
Sull’Airbus A330-900 della Delta Airlines partito alle 9.23 dall’aeroporto di Roma Fiumicino con direzione Boston, negli Stati Uniti, nella tarda mattinata di oggi, 1 gennaio 2024, viaggiavano 294 persone che hanno dovuto cambiare i propri piani. Quando il velivolo stava sorvolando l’Oceano Atlantico, a circa 260 chilometri a Sud dell’aeroporto di Shannon, in Irlanda, l’equipaggio ha constatato presenza di vapori a bordo e, come da prassi, dichiarato “pan pan”, dirottando il volo proprio sullo scalo irlandese.
Mezz’ora più tardi, l’aereo ha toccato il suolo della pista numero 6 di Shannon e, successivamente, rullato fino a una piazzola lontana. Da qui, è iniziato lo sbarco dei passeggeri con l’ausilio di scale mobili. Uno di loro è stato costretto a chiedere aiuto al personale di soccorso. Il volo è stato poi cancellato.
Illesi i passeggeri, solo una persona ha chiesto aiuto medico
Come da specifiche tecniche riportate sul sito ufficiale Airbus, l’A330-900 può ospitare tra i 260 e i 300 posti nella tradizionale impostazione a tre classi; fino a 460 nella sola classe economica. È lungo 63,66 metri, ha un’apertura alare di 64 metri e un’altezza di 16,79 metri.
Lo scorso 28 dicembre, Tag24 ha parlato di un’altra disavventura aeroportuale, stavolta nello scalo di Parigi-Orly.