Un colpo sparato da una piccola pistola durante un veglione di Capodanno. Un uomo ferito alla gamba. La vicenda risale a ieri sera e si è consumata a Rosazza, in provincia di Biella. L’arma è di Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia, che però assicura: “Non sono stato io a tirare il grilletto“.

Uomo ferito dalla pistola dell’On. Pozzolo (FdI) ed è bagarre politica

“Il ferito sta bene”, garantisce il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, coinvolto nella vicenda poiché l’uomo colpito, un 31enne, è genero di un agente della sua scorta. Si trovavano tutti nei locali della Pro loco di Rosazza, centro di cui è sindaca la sorella (Francesca) di quel sottosegretario Delmastro reduce da un 2023 piuttosto turbolento per via del caso Cospito-Donzelli (e che Matteo Renzi ha sottolineato a modo suo…).

Effettivamente il ferito è stato dimesso dall’ospedale, ma la procura di Biella dovrà ora accertare le responsabilità. Nel frattempo, il caso è già diventato politico.

L’opposizione chiede la testa di Delmastro

Oltre che per l’Italia – scrive il responsabile Diritti del Pd, Alessandro Zan – questi sono un pericolo per loro stessi e per chi gli sta attorno. Ecco gli auguri di Fratelli d’Italia al Paese: un uomo ferito da un deputato a un festa di un sottosegretario e della sorella sindaca. Meloni abbia la decenza di condannare fermamente questo scempio, non può rimanere in silenzio.

Sempre tra i dem, la segretaria Elly Schlein attacca la presidente del Consiglio:

Giorgia Meloni chiarisca subito quali provvedimenti intende prendere nei confronti del deputato che va alle feste con la pistola carica in tasca e finisce per ferire una persona

Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli chiede le dimissioni di Delmastro, mentre il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, aggiunge:

Sembra un film di terz’ordine e invece è la realtà. Ci auguriamo che la Procura faccia chiarezza fino in fondo. In che mani si ritrova il nostro Paese?

In serata il comunicato di Fratelli d’Italia, in cui il partito della premier Meloni sottolinea che “l’incidente non ha alcuna rilevanza politica”.

Si tratta di un fatto di cronaca sul quale le autorità competenti faranno le dovute verifiche per accertare le responsabilità. Qualora dovessero emergere comportamenti irregolari o inadeguati da parte dell’On. Pozzollo, saranno presi gli opportuni provvedimenti anche da parte del partito. Assurdo il tentativo di trasformare quanto accaduto in un caso politico per attaccarci.