Ecco tutti i dettagli su “Il ragazzo e l’airone”, l’ultimo capolavoro di Miyazaki uscito al cinema lunedì 1 gennaio 2024. Scopriamo insieme la trama e la durate del film.
“Il ragazzo e l’airone”: trama
Tra i film più attesi delle uscite al cinema previste per il 2024 è impossibile non citare l’ultimo capolavoro del maestro Hayao Miyazaki, che torna ad emozionare il pubblico in sala con “Il ragazzo e l’airone”. il progetto è stato scritto e diretto dal celebre regista e prodotto dallo Studio Ghibli, lo storico laboratorio di produzione di film d’animazione giapponesi fondato nel 1985 a Tokyo, proprio da Miyazaki.
La trama del prodotto del leggendario cineasta racconta una storia dotata di una bellezza e profondità disarmante. In quella che era stata annunciata come l’ultima opera del regista nipponico si mettono in scena le vicende di vita di alcuni personaggi talvolta buffi e altre spaventosi. L’ambientazione storica scelta dal maestro dell’animazione è lo scenario della Seconda Guerra Mondiale.
Il film si apre con una scena terribile: il protagonista, un ragazzo di nome Mahito, si trova a Tokyo quando l’ospedale dove sta la madre viene bombardato. Appena il figlio si precipita lungo le strade della città per raggiungerla, i volti dei civili ricordano quelli dei morti e i loro connotati sono sfigurati dalle fiamme. La storia fa un salto temporale, arrivando a quando il giovane con suo padre si sono trasferiti in campagna, dove l’uomo ha trovato un nuovo lavoro e una nuova moglie.
Nel luogo in cui abitano, Mahito e suo padre dovranno fare i conti con le strane creature che vivono in quel posto, tra cui un airone grigio fastidioso e dall’animo provocatorio. Tra personaggi fantastici e una messa a fuoco sui sentimenti, Miyazaki torna ad emozionare il suo affezionato pubblico nelle sale cinematografiche.
Durata e data di uscita al cinema del film di Miyazaki
“Il ragazzo e l’airone” è uscito nelle sale dei cinema italiani lunedì 1 gennaio 2024, un’occasione perfetta per vedere l’ultimo prodotto di Miyazaki insieme alla famiglia o agli amici durante il periodo delle feste. Il film d’animazione terrà il pubblico incollato al grande schermo per due ore.
L’opera del regista giapponese era stata presentata in Italia al Lucca Comics & Games 2023 il 5 novembre scorso. Miyazaki nella scrittura del film ha preso spunto dalla classic novel del 1937 “How do you live?” (che inizialmente doveva essere il titolo anche del film) di Genzaburō Yoshino.
“Il ragazzo e l’airone“sta ottenendo incassi importanti in tutto il mondo. Il lavoro più recente del maestro dell’animazione giapponese ad oggi ha ottenuto più di 130 milioni di dollari in tutto il mondo.