Come sta Scalvini: condizioni e tempi di recupero del difensore dell’Atalanta. – Il 2023 dell’Atalanta si è chiuso bene, con una vittoria contro il Lecce per 1-0, ma anche con una nota negativa. Parliamo dell’infortunio di Giorgio Scalvini, difensore classe 2003 e ormai perno fondamentale della difesa di Gian Piero Gasperini. Il calciatore, nell’undici titolare in distinta per il match contro il Lecce, non ha infatti preso parte alla gara. Il motivo è un infortunio nel riscaldamento, che non gli ha permesso di scendere in campo. Adesso l’esito degli esami, con l’Atalanta che può respirare e tirare un sospiro di sollievo. Non ci sono infatti lesioni.

Le valutazioni clinico-strumentali hanno escluso la presenza di lesioni muscolari in regione retto-adduttoria sinistra, sede della riferita sintomatologia nel riscaldamento della gara contro il Lecce. Questo è quanto trapela dall’Atalanta. Una buona notizia dunque per Gasperini, con Scalvini che aveva avvertito un risentimento muscolare e in particolare un fastidio nella regione adduttoria sinistra. Di seguito le condizioni del difensore, come sta e i possibili tempi di recupero. Intanto Gasperini può abbracciare un nuovo difensore. Si tratta di Isak Hien, difensore centrale arrivato dal Verona.

Come sta Scalvini: i tempi di recupero del difensore

Poco prima della sfida tra Atalanta e Lecce, che si è giocata il 30 dicembre nel classico lunch match di giornata, Scalvini ha avvertito un problema muscolare. Il difensore classe 2003 è stato costretto a dare forfait nel match, alzando bandiera bianca nel riscaldamento pre-gara. Adesso gli esami che hanno escluso lesioni. Nonostante ciò, Scalvini salterà comunque la sfida di Coppa Italia contro il Sassuolo, in programma mercoledì 3 gennaio. Proverà a esserci invece per la sfida di domenica 7 gennaio in casa della Roma, all’Olimpico. L’obiettivo è essere a disposizione per dare una soluzione in più a Gasperini in difesa.

Scalvini – al centro di numerose voci di mercato – era comunque andato in panchina per stare accanto alla squadra. Nonostante ciò, Gasperini non ha potuto contare su di lui per una eventuale sostituzione durante la gara. Al suo posto era stato schierato nell’undici titolare Mario Pasalic, con Marten De Roon che era poi stato arretrato in mezzo nella difesa a tre. Nonostante qualche problema, l’Atalanta ha poi superato per 1-0 il Lecce grazie al gran gol di Ademola Lookman.

Atalanta, arriva Hien

Intanto per Gasperini arrivano buone notizie dal calciomercato. L’allenatore bergamasco accoglierà a brevissimo Isak Hien, difensore centrale classe 1999 che arriva dal Verona. Per l’acquisto del centrale svedese, l’Atalanta pagherà al Verona 9 milioni di euro più bonus. Una trattati voluta e conclusa fortemente dal club, che così va a rimpolpare il reparto difensivo e offrire ancora più possibilità di scelta a Gasperini.

Nell’affare rientra anche uno dei giovani calciatori più promettenti del campionato Primavera. Si tratta di Seren Diao, attaccante centrale classe 2005. Hien ha già svolto le visite mediche nella mattinata di capodanno e a breve arriverà la firma sul contratto che lo legherà all’Atalanta fino al 2028. Un affare portato a termine all’inizio di questo mercato invernale, ma che l’Atalanta aveva già provato in estate, ma senza successo. Un centrale giovane che si va dunque ad aggiungere a una difesa già ben fornita come quella bergamasca.