Da oggi, 1 gennaio 2024 è ufficalmente legalizzato il matrimonio fra persone dello stesso sesso in Estonia. La nuova legge è un passo importante per la parità dei diritti dei residenti del Paese.
In Estonia le coppie dello stesso sesso possono sposarsi
L’Estonia è ufficialmente il primo paese ex sovietico che ha legalizzato il matrimonio delle persone dello stesso sesso. Il parlamento estone, Riigikogu, aveva approvato la legge sull’uguaglianza dei matrimoni nel giugno 2023. I parlamentari avevano votato con 55 voti a favore e 34 contrari.
Le coppie dello stesso sesso potevano registrare le loro relazioni come unioni civili già dal 2016. Con l’ultima modifica, le coppie, indipendentemente dall’orientamento sessuale, acquisiscono specifici diritti e doveri inclusi benefici, gestione delle proprietà, questioni abitative, discendenza e eredità.
L’uguaglianza dei matrimoni avvicina l’Estonia ai vicini nordici in materia di diritti.
Matrimoni omosessuali negli altri paesi baltici
Il parlamento lettone ha votato per consentire alle coppie dello stesso sesso di registrare le unioni civili. La legge dovrebbe entrare in vigore dalla metà del 2024. La Lettonia è divisa sulla questione: il 25 per cento dei lettoni sono a favore mentre il 49 si dichiara neutrale. Il restante 23 per cento condanna l’omosessualità.
La Lithuania non riconosce né unioni civili né matrimoni gay.