Quando escono le materie della Maturità 2024? E’ quello che si chiedono gli studenti del quinto anno delle scuole superiori, già in ansia per l’esame di Stato.

Quando escono le materie della Maturità 2024?

Come stabilito all’inizio di agosto dal Ministero dell’Istruzione, la prima prova (di italiano) sarà il 19 giugno, seguita dalla seconda il 20 (specifica per ogni indirizzo). Le materie per la seconda prova e quelle assegnate ai commissari esterni saranno rese note dal Ministero entro la fine di gennaio,

Poi ci sarà l’esame orale che richiederà agli studenti di stabilire collegamenti interdisciplinari.

La valutazione degli studenti sarà affidata a una commissione composta sia da docenti interni sia da docenti esterni. I nomi dei membri della commissione verranno resi pubblici all’inizio di giugno.

Come funziona l’ammissione all’esame 2024?

Di solito, la determinazione dell’ammissione o dell’esclusione all’esame di maturità è affidata al Consiglio di classe, il quale durante le valutazioni di giugno verifica il soddisfacimento dei seguenti requisiti:

  • Il voto ottenuto in tutte le materie (la sufficienza rappresenta il voto minimo richiesto, ma in base al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 162, “nel caso di una votazione inferiore a sei decimi in una materia o in un gruppo di materie, il Consiglio di classe può deliberare, con una motivazione adeguata, l’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo”).
  • Il giudizio di condotta (non dovrebbe essere inferiore al 6).
  • La frequenza alle lezioni (è necessaria una presenza per almeno tre quarti del totale delle ore annue).
  • La partecipazione alle prove Invalsi 2024 (previste quest’anno dal 1 al 27 marzo).
  • Il completamento delle ore di alternanza scuola-lavoro.