Ci sono speranze per una seconda stagione di Berlino? La serie spin-off di La Casa di Carta, incentrata sulla figura interpretata da Pedro Alonso, ha appena debuttato su Netflix e, come previsto, ha catturato subito l’attenzione diventando uno dei contenuti più popolari. Gli 8 coinvolgenti episodi della prima stagione scorrono rapidamente e, dopo un finale che non chiude completamente le vicende del protagonista e dei suoi complici, è naturale chiedersi se il carismatico fratello del Professore tornerà per un nuovo colpo. Ecco cosa si sa e cosa potrebbe riservare il futuro.

“Berlino”, la seconda stagione si farà?

In Berlino, ci si è ritrovati nel periodo d’oro del personaggio di Andrés de Fonollosa, prima che la malattia lo colpisse. Insieme a uno dei tre gruppi con cui ha compiuto furti nella sua vita, ha orchestrato una rapina da 44 milioni di euro, rubando gioielli dall’importante casa d’aste parigina. Al momento, Netflix non ha ancora rinnovato la serie per una seconda stagione. Come consuetudine, il servizio streaming valuterà il numero di visualizzazioni nelle prime quattro settimane e poi entro un periodo di 90 giorni. Se Berlino otterrà lo stesso successo di La Casa di Carta, è probabile che riceverà il via libera per una nuova stagione.

Il finale aperto

Il finale della prima stagione ha lasciato aperte diverse possibilità per un seguito. Gli autori hanno abilmente piazzato alcuni elementi narrativi e mosso le pedine in modo da preparare il terreno per ulteriori episodi. In particolare, un dialogo tra Berlino e Damiàn (interpretato da Tristàn Ulloa) lascia intendere che la banda potrebbe pianificare un nuovo colpo, specialmente perché Berlino ha perso la sua parte di bottino. Sarebbe intrigante vedere una rapina in Italia (un Paese a cui Berlino e Pedro Alonso sono legati); considerando che Alonso ha espresso il desiderio di recitare in italiano, questa ipotesi non è da escludere. Il fatto che gli autori non abbiano delineato un preciso cronotrama (la serie è ambientata anni prima della rapina alla Zecca di Stato di La Casa di Carta e anche prima dei flashback con Berlino e suo figlio nella stagione finale della serie madre) offre ulteriori spazi narrativi.

Restano ancora molti enigmi da svelare, come ad esempio la cronologia e il luogo in cui Berlino e Cameron (interpretata da Begoña Vargas) si sono incontrati. Anche dal punto di vista sentimentale, ci sono elementi che lasciano spazio a un’ulteriore sviluppo della trama. Sebbene sappiamo che Berlino ha avuto cinque mogli nella sua vita, finora ne abbiamo conosciute soltanto due. Non è chiaro se la terza moglie sia Camille (interpretata da Samantha Siqueiros), che appare in questo spin-off, né quali siano le altre. Questo lascia ampio spazio per raccontare diverse storie d’amore inesplorate. Inoltre, non dimentichiamo che anche le altre relazioni nella serie potrebbero riservare delle sorprese. Chi non sarebbe curioso di conoscere l’evolversi del rapporto tra la brillante Keila (interpretata da Michelle Jenner) e il vanitoso Bruce (interpretato da Joel Sánchez)? Non ci resta che attendere pazientemente per eventuali aggiornamenti da parte di Netflix.