Il mondo del ciclismo è stato scosso dalla notizia che vede coinvolto Rohan Dennis: l’australiano avrebbe ucciso Melissa Hoskins, ex ciclista professionista e moglie. Il ciclista, che fino alla scorsa stagione gareggiava per la Jumbo Visma, dovrà ora rispondere dell’accusa di omicidio colposo per guida pericolosa. Il processo inizierà il prossimo marzo. Intanto, emergono nuovi dettagli sulla follia di Rohan Dennis e dell’omicidio della trentaduenne.
Nuovi dettagli sulla follie di Rohan Dennis
Come accennato, il mondo del ciclismo è rimasto scosso dalla notizia dell’omicidio di Melissa Hoskins. L’ex ciclista australiana, campionessa mondiale nell’inseguimento a squadre nel 2015, è stata uccisa e il principale sospettato è il marito Rohan Dennis. Il trentatreenne è stato prima arrestato dalla polizia australiana con l’accusa di omicidio colposo, poi rilasciato su cauzione. Il prossimo marzo, inoltre, partirà il processo che lo vede come principale sospettato per l’omicidio della moglie Melissa Hoskins. Intanto, emergono nuovi dettagli sugli attimi di follia in cui, il 31 gennaio 2023, è stata tolta la vita all’australiana.
Secondo quanto riportato dal media australiano 7 Channel news, la donna sarebbe salita sul cofano dell’auto guidata da Rohan Dennis, nel disperato tentativo di impedirgli di partire. L’uomo, invece, l’ha travolta e uccisa con la propria auto. Stando a quanto raccolto dagli inquirenti, l’australiano avrebbe volutamente accelerato con il suo Pick Up. La donna, inoltre, si sarebbe aggrappata a una portiera e sarebbe stata trascinata per diversi metri. Melissa Hoskins, infine, sarebbe morta poco dopo essere stata trasportata in ospedale. La ex campionessa di ciclismo su pista lascia i due figli, nati proprio dal matrimonio con l’ex ciclista della Jumbo Visma. Tra i primi a intervenire ci sarebbero stati dei vicini della famiglia, essendo la vicenda accaduta davanti la propria casa. Diversi testimoni avrebbero assistito alla scena e sarebbero pronti a parlare per fornire dettagli utili agli inquirenti.
Il processo
Rohan Dennis, ora, dovrà rispondere dell’accusa di omicidio colposo per guida pericolosa. Il processo partirà ufficialmente il prossimo 13 marzo ad Adelaide. Il ciclista australiano era stato prima arrestato, poi rilasciato su cauzione nella giornata di domenica 1 gennaio 2024.
La carriera di Rohan Dennis
La carriera di Rohan Dennis è iniziata nel 2009. L’australiano ha gareggiato per la AIS. Nel corso della sua carriera, ha gareggiato per la Bahrein, la Ineos e la Jumbo Visma. Ha vinto una tappa al Giro D’Italia, una al Tour de France e due alla Vuelta Espana. Le sue fortune, però, sono state principalmente a cronometro. Nei mondiali di inseguimento, singolo e a squadre, l’australiano ha vinto ben 4 ori (2014 e 2015 a squadre, 2018 e 2019 a cronometro). Inoltre Rohan Dennis ha anche vinto due medaglie olimpiche: a Londra 2016 un argento nell’inseguimento a squadre, a Tokyo 2020 un bronzo a cronometro.
L’australiano avrebbe dovuto partecipare al Tour Down Under, ma gli organizzatori hanno deciso di escluderlo per le note vicende. Così hanno dichiarato:
È una situazione estremamente tragica che ha visto la perdita di una giovane mamma e campionessa di ciclismo. Vorremmo esprimere le nostre più sentite condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti, tra cui la famiglia, gli amici e la più ampia comunità ciclistica”.