ATP Brisbane: fuori Shelton, bene Rune e Dimitrov, attesa per Nadal. – Al via la nuova stagione tennistica. Dopo aver gioito e festeggiato con l’impresa dell’Italia del tennis in Coppa Davis e l’ottima stagione di Jannik Sinner, adesso ricomincia il nuovo anno solare 2024 con già i primi tornei. Partita la United Cup, competizioni per nazionali, ma anche l’ATP 250 di Brisbane in Australia. Questo sarà uno dei tornei di preparazione agli Australian Open di metà gennaio, ma segnano anche il ritorno di Rafa Nadal in campo. Lo spagnolo ha perso in doppio con Feliciano Lopez, ma la gente attende l’esordio in singolare, che arriverà il 2 gennaio contro Dominic Thiem. Una sfida “nostalgica”, visto che i due si sono affrontati per due volte nel 2018 e nel 2019 in finale al Roland Garros, torneo tra gli slam “preferito” dei due su terra rossa.

Intanto nella giornata di capodanno si sono giocate tre partite. Nella prima a trionfare è stato Safiullin, che al termine di una lunga battaglia ha battuto Ben Shelton per 2-1. Con lo stesso punteggio invece Holger Rune ha sconfitto Purcell, ma in rimonta. Infine un’altra lunga battaglia è stata quella tra Andy Murray e Dimitrov, con il bulgaro che ha vinto in rimonta ancora per 2-1.

ATP Brisbane, i risultati dei match di oggi

Tre partite, la prima giocata alle 04:20 italiane, tre battaglie lunghissime e che hanno visto già ottimo tennis a inizio 2024. Il torneo di Brisbane entra nel vivo, con anche episodi “curiosi”. Nella prima, alle 04:20 italiane appunto, a sfidarsi sono stati Ben Shelton e Roman Safiullin. A vincere in rimonta è stato l’americano Shelton, che in 2 ore e 39 minuti ha sconfitto Safiullin al termine di una partita lunghissima. Nel primo set lo statunitense non ha concesso praticamente nulla (una sola palla break nel quarto game) e grazie al break strappato nell’ottavo gioco del set ha portato a casa il parziale per 6-3 in 44 minuti.

Il secondo set non ha visto invece nessun game vinto contro il servizio, ma a vincere è stato Safiullin per 7-6. Nel terzo set invece la qualità di Shelton ha prevalso e dopo 2 ore e 39 minuti l’americano ha vinto per 6-3, 6-7, 6-3. Nel secondo match è stato Holger Rune invece a vincere contro Max Purcell, tennista australiano. 2-1 (4-6, 6-4, 6-2 in un’ora e quarantadue minuti di gioco, con il norvegese che dopo un primo set di difficoltà è venuto fuori alla lunga, vincendo agevolmente gli altri due set. Nell’ultimo match di giornata invece a vincere è stato Grigor Dimitrov contro Andy Murray. Anche in questo caso la sfida si è conclusa in tre set (4-6, 7-5, 6-2) in ben due ore e 27 minuti di gioco. Era questo l’ultimo match di giornata, in attesa adesso dell’esordio di Rafa Nadal contro Dominic Thiem nella giornata di martedì.

Attesa per l’esordio di Nadal

Intanto c’è grande attesa per l’esordio in singolare nel torneo di Rafa Nadal. Lo spagnolo – sconfitto già nel doppio – torna a distanza di un anno e lo farà proprio nell’ATP 250 di Brisbane. Attesa percepibile anche durante gli altri match, con diversi sostenitori spagnoli presenti e diversi cartelloni di affetto nei confronti del campione maiorchino. Esordio che arriverà martedì 2 gennaio contro Dominic Thiem, in un match che sa di nostalgia, visto che i due si sono affrontati per due volte in finale al Roland Garros (2018 e 2019).