Allo scoccare della mezzanotte, Barbara D’Urso ha festeggiato il suo addio a Mediaset. Con l’inizio del nuovo anno, la conduttrice ha chiuso ufficialmente un capitolo importante della sua carriera televisiva. La notizia del contratto non rinnovato aveva fatto molto discutere e ancora oggi sono poco chiari i motivi che hanno spinto i vertici dell’azienda a fare a meno della professionista partenopea. A quanto pare, secondo quanto si legge sul web, Mediaset avrebbe voluto dare uno svecchiamento al programma Pomeriggio 5 e in particolare avrebbe deciso di eliminare completamente il trash dal programma. Di qui la decisione di sostituirla con Myrta Merlino.
Barbara D’Urso contratto Mediaset, il post su Instagram
Barbara D’Urso è finalmente libera. Oggi, 1 gennaio, la conduttrice ha celebrato il suo addio a Mediaset con un post significativo: “Freedom”, ha scritto, che tradotto significa libertà. Già ieri sera, prima di salire sul palco del Teatro Parioli a Roma con lo spettacolo Taxi a due piazze, aveva pubblicato sui social un video in cui faceva chiaramente riferimento alla scadenza del contratto con Mediaset: “Sono felice di festeggiare con il pubblico che mi ha seguito, è un Capodanno particolare per me, questa mezzanotte significherà tante cose”.
Ora che la D’Urso è finalmente libera, l’attesa è per la prossima intervista tv. Alcune persone vicine alla conduttrice avevano rivelato che avrebbe atteso la fine del contratto con Mediaset per togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “Dirà tutto, dall’addio a Pomeriggio 5 ai motivi che hanno portato al suo allontanamento dopo la morte di Silvio Berlusconi”, è stato riferito.
E’ probabile che questo possa avvenire a Domenica In. Proprio a settembre, Mara Venier aveva fatto sapere di aver inoltrato l’invito alla sua collega:
“Ho invitato Barbara, il suo contratto scade a dicembre è probabile, spero che lei accetti il mio invito. Mi piacerebbe molto, da gennaio credo che lei potrebbe anche venire. È già stata invitata”.
Le ipotesi sul ritorno in tv
Barbara D’Urso sarebbe ormai vicina ad un ritorno in tv. Sarebbe tramontata la possibilità di rivedere la conduttrice napoletana in Rai:
“Pare che il destino televisivo dell’ex conduttrice di Pomeriggio 5, almeno fino a quando sarà in carica questa governance, non sarà in Rai. I palinsesti della prossima stagione televisiva verranno confezionati ancora da questi dirigenti e ad oggi pare davvero che non ci sia nessuna intenzione da parte di questa Rai di ingaggiare Barbara D’Urso per la prossima stagione televisiva”,
assicura TvBlog. Resta ora da capire quale sarà il suo destino televisivo. In questi mesi, la D’Urso ha approfittato dell’assenza dalla tv per dedicarsi alla famiglia, agli impegni teatrali e allo studio della lingua inglese. Ora che il suo contratto con Mediaset è scaduto, l’ex conduttrice di Pomeriggio 5 potrebbe approdare a sorpresa su TV, il canale in chiaro di Sky.
Si vocifera che potrebbe guidare un rotocalco ispirato ai suoi vecchi successi come Mattino Cinque e Live-Non è la D’Urso. C’è anche si pensa che sulla scia di Fabio Fazio, la D’Urso possa tentare un rilancio sul Nove alla guida di una nuova trasmissione. Vedremo ora che strada sceglierà di intraprendere la conduttrice.
Chi è Barbara D’Urso
Barbara D’Urso a dedicarsi al mondo dello spettacolo e debutta come showgirl nella trasmissione “Goal” di Telemilano 58. Questa prima esperienza è il trampolino di lancio della giovane conduttrice e le consente di approdare in Rai già l’anno seguente. Nel 1978 presenta il varietà di Rete 2 Stryx. Un anno dopo è al fianco di Pippo Baudo nella conduzione di Domenica in, trasmesso da Rete 1 e scritto da Antonio Ricci, Beppe Grillo e Memo Remigi.
Debutta sul grande schermo con il film diretto da Salvatore Piscicelli Blues metropolitano nel 1989 e partecipa nello stesso anno alla pellicola di Francesco Salvi Vogliamoci troppo bene. Nel ’92 è di nuovo al cinema con il film Non chiamarmi Omar, prodotto dall’allora compagno Mauro Berardi. Tre anni più tardi interpreta ancora per il grande schermo il ruolo della moglie di Renato Pozzetto nel film Mollo tutto, diretto da Josè Maria Sànchez. Nello stesso periodo collabora alla pellicola di Ettore Scola Romanzo di un giovane povero.
Alla fine degli Anni ’90 Barbara D’Urso raggiunge un grande successo con l’interpretazione della dottoressa Giorgia Basile nella miniserie di Canale 5 La dottoressa Giò, in onda per due stagioni su Canale 5. Nel 2003 conduce la terza edizione del Grande Fratello rimanendovi per le successive tre edizioni. Nel 2004 invece è impegnata in diversi progetti. Oltre alla conduzione del reality partecipa alle serie televisive Orgoglio e Noi e il film Rocco per la regia di Nicolò Bongiorno.
Dal 2005 conduce il programma di Canale 5 Mattino Cinque. Le vengono affidate negli anni successivi anche le conduzioni dei programmi Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque e Domenica Live, tutti in onda su Mediaset. Dal 2018 inoltre è al timone di un nuovo programma in prima serata, Live – Non è la D’Urso, di cui vengono prodotte tre edizioni in tutto. Nel marzo 2022 sbarca su Italia 1, dove conduce il format La Pupa e il Secchione.