Si tiene oggi, lunedì 1 gennaio 2024, la Roma Parade 2024: il programma prevede tanti e diversi appuntamenti per tutta la comunità. L’evento è gratuito ed è aperto a cittadini e cittadine di ogni età: è infatti adatto a tutti, dai più grandi fino ai piccini. La manifestazione apre così il nuovo anno nella Capitale. Vediamo allora insieme tutte le informazioni utili e le cose da sapere.

Roma Parade 2024: il programma

Secondo quanto prevede il programma, la Roma Parade 2024 anche quest’anno è caratterizzata da una grande esplosione di note e di colori. La presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, è colei che ha l’onore di tagliare il nastro di partenza della storica parata.

La manifestazione musicale è aperta e pubblica. Il grande evento di oggi, lunedì 1 gennaio 2024, prevede la partecipazione di ben trenta formazioni, comprendenti centinaia di talentuosi musicisti italiani e internazionali. Questi ultimi arrivano soprattutto dagli States.

Nello specifico da San Angelo, in Texas, arrivano i membri della potente Angelo State University Ram Band, mentre da San Francisco, in California, troviamo l’Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band.

Si esibiscono anche gli esperti musicisti della Charlottesville High School Marching Knights dalla Virginia, della Howlin’ Husky Marching Band da Overland Park, nel Kansas, e della Edward C. Reed High School Raider Band da Sparks, situata invece in Nevada.

E ancora dalla zona settentrionale di Chicago i Libertyville High School Marching Wildcats; da New York i The Saints Brigade Drum and Bugle Corps; da Dallas gli Spirit of America Dancers; dalla comunità femminile sparsa nel mondo la Red Hat Society.

Inotlre dalla California del Sud The Spirit of Great Oak Marching Band & Guard; da Birmingham, in Alabama, la  Vestavia Hills Rebel Marching Band; dalla contea di Palm Beach, in Florida, la Vestavia Hills Rebel Marching Band; da College Park, in Georgia, la Woodward Academy.

Per quanto riguarda il nostro Paese, oggi troviamo a Roma formazioni con particolari caratteristiche, come gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni Di Rievocazione Storica Riunite e molte altre interessanti. Queste rappresentano la ricchezza e la varietà della cultura italiana.

A guidare le esibizioni ci sono oggi i conduttori Stefano Raucci, Francesca Ceci e Stefano Molinari, pronti a coinvolgere tutti gli spettatori presenti. L’evento si propone di essere davvero divertente, coinvolgente e dallo spirito gioioso. La parata rientra tra le varie manifestazioni di Capodarte 2024.

Un ruolo di spicco è previsto per le Majorettes con le Golden Stars Sabine e le Majorettes di Casperia, oltre alle Majorette di Vukovar dalla Croazia. Non mancano poi Megaflatable Balloons (mega pallonicini gonfiabili) con i personaggi della Rome Parade, tra cui Senator, Centurion, Marie the Majorette e Trevor the Triangle.

Accompagnano infine il lungo corteo artistico i modelli più caratteristici dei Vespa Side Car Tours.

Orari e percorso

Lo spettacolo dura circa 3 ore. Prende il via nel pomeriggio di oggi, lunedì 1 gennaio 2024, alle 15.30 da piazza del Popolo. Il ritrovo è alle 15. I cittadini e le cittadine possono oggi festeggiare il primo giorno dell’anno tutti assieme ed in compagnia. Il divertimento è assicurato.

Il percorso prevede la partenza da piazza del Popolo. La Roma Parade prosegue in via del Corso. Poi via dei Condotti, piazza di Spagna, via del Babuino. Infine finisce nuovamente in piazza del Popolo.

L’intero spettacolo viene trasmesso in streaming sul canale YouTube della manifestazione e sul sito ufficiale. In questo modo anche chi non può essere presente fisicamente a Roma, ha la possibilità di godersi lo spettacolo.

Per celebrare il primo dell’anno nella Capitale (e non solo) ci sono in realtà tantissimi eventi. Oltre 80 iniziative si svolgono in circa 50 spazi come musei civici, spazi espositivi di Roma Capitale, biblioteche comunali, famosi teatri, cinema e molti altri luoghi culturali aperti eccezionalmente e gratuitamente per l’occasione. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.