Guerra Russia-Ucraina, notte di bombardamenti: 4 morti a Donetsk, uno a Odessa
La guerra tra Russia e Ucraina ha fatto registrare una notte di Capodanno segnata da pesanti bombardamenti. Il bilancio è di quattro persone morte nella città di Donetsk e una a Odessa. Non è chiara la responsabilità degli attacchi, con un rimpallo di responsabilità tra Kiev e il Cremlino
Ucraina, Kiev: abbattuti 9 droni russi su 10
Durante l’attacco russo con droni Shahed all’Ucraina di oggi sono stasti distrutti 9 droni nemici su 10. Lo riferisce ‘Ukrainska Pravda’ che cita l’Aeronautica militare delle forze armate ucraine. Inoltre, un missile aereo guidato Kh-59 è stato distrutto sul fronte orientale.
Ucraina, Kiev: drone russo attacca edificio a Sumy, due morti
Almeno due persone sono morte e un’ altra sarebbe stata ferita dopo che un drone russo ha colpito un edificio residenziale nella regione di Sumy in Ucraina.
Lo ha dichiarato il ministero degli Interni ucraino che su Facebook ha scritto:
“L’esercito russo ha colpito una casa a due piani. In seguito all’attacco dei droni nemici, una donna di 52 anni è morta per le ferite in ospedale. Dalle macerie è stato estratto il corpo di un uomo, 40 anni. Un’altra donna è rimasta ferita”.
Zelensky, complimenti e grazie Meloni presidente G7
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è complimentato con la premier Giorgia Meloni, che assume la presidenza del G7.
Come si legge sul suo profilo X, il leader di Kiev è
grato ai nostri partner italiani per aver difeso la libertà e la vita umana, nonché per aver preservato la stabilità globale e un ordine internazionale basato su regole. Auguro alla Presidenza italiana del G7 ogni successo nel realizzare le sue priorità e sono ansioso di continuare la proficua cooperazione tra l’Ucraina e il G7 nell’affrontare le sfide globali comuni
ha scritto.
Congratulations to @GiorgiaMeloni on Italy taking over the G7 Presidency.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) January 1, 2024
I am grateful to our Italian partners for defending freedom and human life, as well as preserving global stability and rules-based international order.
I wish the Italian G7 presidency every success in…
Mosca: 4 morti e 13 feriti in attacco Kiev su Donetsk
Secondo il responsabile russo della regione del Donetsk in parte occupata, Denis Pushilin, quattro persone sono state uccise e 13 ferite in un attacco ucraino nella notte di Capodanno.
Il nemico aveva per obiettivo quello di fare più male possibile alla popolazione civile. Questo attacco non avrebbe avuto alcun senso da un punto di vista di strategia militare
ha scritto su Telegram.
Secondo i servizi di soccorso citati dall’agenzia russa Tass, una delle vittime era un giornalista, mentre un altro sarebbe fra i feriti.
Donetsk, città del Donbass, è controllata dai separatisti prorussi dal 2014 ed è da allora regolarmente bombardata dall’esercito ucraino. L’attacco della notte scorsa ha colpito una scuola, edifici residenziali, un negozio, un centro di affari e altri palazzi.
Ambasciata Italia a Kiev si unisce a lutto capitale
L’Ambasciata d’Italia in Ucraina si unisce al lutto decretato per oggi 1 gennaio dalle Autorità di Kiev, esponendo a mezz’asta le proprie bandiere, italiana ed europea.
Questo quanto diffuso da una nota della sede diplomatica guidata dall’ambasciatore Pier Francesco Zazo.
Esprimiamo, a nome del Governo italiano, il nostro commosso cordoglio per i 42 morti e la nostra profonda vicinanza ai 160 feriti, vittime degli attacchi scatenati dalla Russia il 29 dicembre, una violenza che ha colpito case, scuole, ospedali, chiese, centri commerciali su tutto il territorio ucraino. Queste ulteriori perdite si aggiungono al drammatico numero di vittime civili innocenti, e di militari caduti nella difesa della patria. L’Italia ed il suo Governo rimangono al fianco dell’Ucraina a 360 gradi, per tutto il tempo necessario. Ci uniamo al coro di tutti coloro che chiedono una pace giusta sul nostro continente, l’Europa
si legge sul comunicato.
Putin, attacco a Belgorod non resterà impunito
L’attacco ucraino sulla regione russa di Belgorod “non resterà impunito”. Queste le parole del presidente russo Vladimir Putin, in un discorso in cui ha preannunciato la volontà di intensificare gli attacchi sull’Ucraina.
Non ricorreremo a bombardamenti sull’area ma prenderemo di mira i centri decisionali, i siti militari.
A Belgorod, ha sottolineato,
si è perpetrato un attacco terroristico, un’arma indiscriminata con attacchi mirati sulla popolazione civile.
La Russia non vuole combattere per sempre, ma non intende rinunciare alle sue posizioni. Putin, durante una visita all’ospedale militare di Vishnevskij, nell’Ovest della Federazione, ha in sostanza inviato questo messaggio.
Non abbiamo alcun desiderio di combattere per sempre. Ma non abbandoneremo nemmeno le nostre posizioni. Stavi combattendo, sei stato ferito… Per cosa lo hai fatto? Vogliamo darlo via? Coloro che proprio ieri affermavano la necessità di una sconfitta strategica della Russia, ora cercano il modo di porre fine a questo conflitto il prima possibile. Anche noi vogliamo che finisca al più presto, ma solo alle nostre condizioni
ha aggiunto.
Ucraina, 28 i morti a Kiev nell’attacco russo di venerdì
Sono 28 i morti nell’attacco russo compiuto tre giorni fa, il 29 dicembre 2023, a Kiev.
I bombardamenti su Dnipro, Zaporizhzhia, Odessa e altre città ucraine sono nel complesso costati la vita a più di trenta persone.
Purtroppo si stanno ancora ritrovando i corpi delle persone morte nell’attacco missilistico
ha detto il capo dell’amministrazione militare della capitale, Sergei Popko, tramite il suo canale televisivo Telegram.
Zelensky loda gli ucraini: “Sono più forti del freddo e dell’oscurità”
Gli ucraini sono più forti del freddo e dell’oscurità. Gli ucraini sono più forti degli intrighi, delle falsità, delle psicosi, del dolore, dello sconforto, della disperazione e della discordia. Gli ucraini sono più forti della paura. Gli ucraini sono più forti del terrore. Gli ucraini sono più forti del male. Gli ucraini sono più forti di questa guerra. Gli ucraini sono più forti insieme. Felice anno nuovo 2024, Ucraina! Gloria all’Ucraina!
Lo ha scritto in un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Українці сильніші за холод і темряву.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 31, 2023
Українці сильніші за інтриги, брехню, ІПСО, біль, зневіру, розпач і розбрат.
Українці сильніші за страх.
Українці сильніші за терор.
Українці сильніші від зла.
Українці сильніші за цю війну.
Українці сильніші разом!
З новим, 2024 роком,… pic.twitter.com/vT33T4TGnO
Kiev: “Record di droni russi abbattuti, 87 su 90”
Tra la notte di San Silvestro e le prime ore del nuovo anno, le forze di Mosca hanno lanciato un totale di 90 droni kamikaze senza pilota.
Un record che ha segnato “morte e distruzione”. Di questi, 87 sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea di Kiev, ha comunicato l’Aeronautica militare Ucraina, aggiungendo che l’attacco è stato accompagnato da 8 missili di vario tipo.
Tra le regioni prese di mira dai russi ci sono Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia e Odessa.
Quattro morti per bombardamento a Donetsk, uno a Odessa
Cinque persone sono morte in seguito agli attacchi contro la regione meridionale di Odessa e la città orientale di Donetsk in Ucraina. Lo hanno riferito le autorità locali.
“Ci sono stati 13 feriti e quattro morti“, ha scritto su Telegram Denis Pushilin, il governatore di Donetsk insediato dai russi, che ha fatto riferimento a “un massiccio bombardamento da parte di sistemi missilistici a lancio multiplo” ucraini.
Kiev sostiene, invece, che le morti siano state provovate dagli stessi russi.
A Odessa il governatore locale Oleg Kiper ha fatto sapere che una persona è morta dopo un attacco di droni russi: altre tre sono rimaste ferite. Diversi edifici sono stati colpiti e danneggiati da droni poi abbattuti, ha scritto su Telegram.
Gli attacchi della notte di Capodanno sono gli ultimi di un’ondata iniziata venerdì, che ha visto quello più letale contro i civili a Belgorod in Russia da quando è iniziata la guerra nel 2022.
Durante il fine settimana le due parti si sono scambiate le accuse per il bombardamento di civili nelle regioni di confine.
Zelensky: “Devasteremo forze russe”
Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, nel suo discorso di auguri di buon anno, ha assicurato che le forze russe verranno “devastate”.
L’anno prossimo il nemico subirà le devastazioni da parte della nostra produzione nazionale
ha annunciato, sottolineando che entro il 2024 l’Ucraina avrà a disposizione un milione di droni.