L’inizio dell’anno nuovo viene accolto con applausi e il ritmo della Marcia di Radetzky in uno dei saloni delle feste più prestigiosi al mondo. La tradizione di celebrare l’arrivo del nuovo anno con il Concerto di Capodanno di Vienna, noto come Neujahrskonzert dei Wiener Philharmoniker, continuerà anche quest’anno nella sontuosa Goldener Saal del Musikverein, decorata con splendidi ornamenti floreali. Questo evento, iniziato nel 1939, sarà trasmesso da Vienna in oltre 90 Paesi nel mondo.
Dove vedere il concerto di Capodanno 2024?
In Italia, il concerto di Capodanno a Vienna potrà essere visto alle 13.30 in differita su Rai 2 e in replica alle 21.15 su Rai5, per coloro che non hanno avuto la fortuna di assistere direttamente all’evento.
Sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.
Direttore e scaletta del concerto
Il maestro Christian Thielemann, berlinese di 64 anni, torna sul podio per dirigere il concerto per la seconda volta dopo il 2019. È considerato uno dei più autorevoli direttori d’orchestra della tradizione tedesca e ha collaborato con la Filarmonica di Vienna dal 2000. Thielemann è un nome ben noto nei festival internazionali e ha diretto in prestigiose sedi come il Festival di Bayreuth, Salisburgo, Baden-Baden e Lucerna. Ha anche ricoperto ruoli importanti in teatri musicali come la Wiener Staatsoper e la Royal Opera House di Londra, eseguendo opere di autori germanofoni di spicco come Wagner, Richard Strauss, Beethoven, Bruckner, Brahms e Schumann.
A partire dalla stagione 2024/2025, Thielemann diventerà il direttore musicale della Staatsoper Unter den Linden di Berlino, subentrando a Daniel Barenboim. Nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli prestigiosi come direttore musicale della Deutsche Oper di Berlino, dei Münchner Philharmoniker e direttore principale della Sächsische Staatskapelle Dresden dal 2012. Il pubblico italiano dovrà attendere il 2026 per vederlo alla Scala, dove dirigerà la Tetralogia wagneriana del Ring.
Il concerto prevede quindici brani, di cui nove saranno eseguiti per la prima volta al Concerto di Capodanno. Il programma include opere di Johann Strauss figlio, Eduard Strauss, Josef Hellmesberger figlio, Carl Michael Ziehrer, Anton Bruckner in occasione del suo bicentenario, Hans Christian Lumbye e Karl Komzák. Il concerto si concluderà con due bis straussiani: il celebre valzer An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) e la Marcia di Radetzky (Radetzky-Marsch), molto amata dal pubblico presente in sala.