Paura in Giappone. Oggi, lunedì 1 gennaio 2024, si è verificato un forte terremoto che ha fatto scattare l’allarme tsunami nella regione di Noto, situata nella prefettura di Ishikawa, nell’ovest del Paese. La magnitudo della scossa è stata registrata a 7,4, causando preoccupazione nelle zone costiere.
Giappone, terremoto oggi 1 gennaio 2024: magnitudo, epicentro, profondità
Una violenta scossa sismica ha colpito il Giappone oggi. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha segnalato un terremoto di magnitudo Mwp 7.1 (7.5 secondo l’USGS) nelle acque della costa di Honshu, nella prefettura di Ishikawa. Questo evento sismico è avvenuto alle 08:10 ora italiana (16:10:18 ora locale) ad una profondità di 76 km. Le autorità hanno emesso un’allerta tsunami nel Mar del Giappone, prevedendo onde alte fino a 3 metri in 6 prefetture, tra cui Yamagata e Fukui.
Allarme tsunami
Le prime onde, alte circa 1,20 metri, hanno già raggiunto Wajima, situata a circa 500 km ad ovest di Tokyo, intorno alle 16:21 ora locale (08:21 in Italia). NHK, l’emittente pubblica, ha interrotto la programmazione regolare per diffondere un messaggio di emergenza, consigliando alla popolazione di allontanarsi dalle zone costiere e cercare rifugio in luoghi più elevati. L’Usgs (Istituto Geofisico degli Stati Uniti) ha rivisto al rialzo la magnitudo del terremoto da 7.4 a 7.5 nella costa centro-occidentale del Giappone, come riportato sul suo sito. Questo forte sisma è stato preceduto da una scossa iniziale di magnitudo 5.5 nella stessa area. Al momento non ci sono notizie di vittime, feriti o danni riportati.