È in programma per lunedì 8 gennaio 2024 il primo sciopero dell’anno: è quello degli aerei. I lavoratori e le lavoratrici del comparto dell’aviazione civile potrebbero incrociare le braccia nel corso dell’intera giornata e mettere a rischio la normale circolazione dei voli. Vediamo insieme tutte le informazioni utili da sapere per arrivare preparati a questa nuova movimentazione.

Sciopero aerei 8 gennaio 2024: gli orari

Lo sciopero degli aerei dell’8 gennaio 2024 coinvolgerà diversi scali ed aeroporti. Si parte da quelli  Malpensa e Linate a Milano e si arriva a quello di Fiumicino a Roma, passando per importanti città come Venezia, Treviso e di Firenze. I voli del prossimo lunedì dunque sono a rischio da Nord a Sud Italia.

Sarà di ben 24 ore la durata totale dell’agitazione sindacale di lunedì prossimo a livello nazionale. Ovvero si terrà dallo scattare della mezzanotte dell’8 gennaio 2024 fino alla mezzanotte del giorno successivo, il 9.

Ad indirla sono stati i membri di diverse sigle sindacali: Flai, Adl, Ost, Fit-Cisl, Ugl-Ta, Ost Cub Trasporti, Osr Usb Lavoro Privato. I vari addetti e le varie addette del comportato, insomma, potranno decidere di incrociare le braccia e di non prestare i consueti servizi. Anche per loro deve essere garantito il diritto allo sciopero.

La movimentazione di lunedì prossimo riguarderà, nello specifico, il settore aereo dei servizi a terra aeroportuali e sicurezza. Come di consueto, ci saranno però delle fasce di garanzia durante le quali non dovrebbero essere problemi, disagi o interruzioni di alcun tipo.

Le fasce di garanzia: quali sono?

Per il momento sappiamo che lo sciopero dell’8 gennaio 2024 durerà 24 ore ma avrà le seguenti fasce orarie di tutela per permettere ai viaggiatori di spostarsi:

  • Dalle ore 7 alle 10 di mattina
  • Dalle ore 18 alle 21 di sera

Queste sono state scelte per permettere, in particolar modo, ai lavoratori e alle lavoratrici, di recarsi sul luogo di lavoro senza creare loro troppi problemi. I viaggi in tali fasce devono comunque essere rispettati per legge. Su questo non sono ammesse eccezioni.

Negli orari rimanenti della giornata invece, al contrario, potrebbero verificarsi rallentamenti, ritardi o addirittura cancellazioni e soppressioni di voli aerei. Per ora l’Enac non ancora comunicato l’elenco dei voli aerei garantiti in via ufficiale. Lo farà sicuramente nei prossimi giorni.

Se anche voi avete prenotato un viaggio e volete avere maggiori informazioni, precisazioni più dettagliate o volete conoscere cosa potrebbe succedere ai vostri voli aerei, vi consigliamo di chiamare direttamente il numero verde o i contatti di riferimento della compagnia aerea con cui volate il prossimo lunedì.

A causa di questo sciopero – che coinvolge diverse aree e città da Nord a Sud del Paese – i viaggi (sia quelli nazionali che quelli internazionali) potrebbero non essere garantiti. Tutto dipenderà dall’effettiva adesione del personale. Essa sarà resa nota il giorno stesso dell’agitazione sindacale o nei giorni immediatamente precedenti.

Le compagnie aree poi, in caso di conferma di sciopero, saranno chiamate a riportare ogni variazione, integrazione o modifica. Fate riferimento comunque solo ai canali ufficiali e rivolgetevi al personale specializzato per rimanere sempre aggiornati.

Gli aeroporti e i voli coinvolti

Lo sciopero del comparto aereo di lunedì 8 gennaio 2024 coinvolgerà i seguenti aeroporti per 24 ore:

  • Aeroporto di Milano Malpensa
  • Milano Linate
  • Roma Fiumicino
  • Aeroporto di Firenze
  • Aeroporto di Venezia
  • Aeroporto di Treviso

Per tale motivo si consiglia ai passeggeri che hanno un volo programmato per lunedì prossimo da o per tali destinazioni di informarsi sulla situazione del proprio viaggio. La movimentazione potrebbe comportare inoltre code e ritardi nelle operazioni di terra.

Infine vi informiamo che i sindacati FLAI Trasporti e Servizi, Ost Cub Trasporti, Osr Usb Lavoro Privato hanno annunciato che l’agitazione coinvolgerà una serie di aziende. Ovvero:

  • Ags Handling
  • Mle-Bcube
  • Airport Handling
  • Aviapartner Handling
  • Swissport Italia

L’ultimo sciopero del comparto aereo era stato il giorno di domenica 17 dicembre 2023. Aveva coinvolto diverse compagnie e società aeree. Era stato di 4 ore. Vi avevano aderito lavoratori e lavoratrici di EAV Napoli, seguito da quello del personale handling di Milano Malpensa e Linate. Coinvolto anche l’aeroporto di Brindisi sarà coinvolto.

La movimentazione, in quel caso, si era tenuta dalle 13.00 fino alle 17.00. Aveva avuto impatti significativi sulle strutture aeroportuali. Lo stesso si prevede possa succede il prossimo lunedì.