La Città Metropolitana di Roma Capitale ha indetto un concorso per la selezione di 10 diplomati da inserire nel ruolo di Istruttori con il profilo professionale di “Agente di Polizia Locale” Amministrativi, basato su esami. L’obiettivo del concorso è il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di candidati da collocare nell’area degli Istruttori, come indicato nel C.C.N.L. Funzioni Locali del 16 novembre 2022 da assegnare presso l’Ufficio Extradipartimentale “Polizia Metropolitana” – Codice Concorso CMRC/APL10.
Concorso Roma Capitale per Agente di Polizia locale
In conformità alle disposizioni emanate nel bando, la Città Metropolitana di Roma Capitale è attualmente impegnata nella selezione di 10 diplomati da inserire nel ruolo Amministrativi.
L’obiettivo del processo selettivo è il reclutamento di 10 candidati da collocare nel ruolo di Agente di Polizia Locale Amministrativi, basato su esami.
Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni
Per lo svolgimento delle attività previste dal bando, sarà stipulato un contratto a tempo indeterminato previsto dal vigente CCNL relativo al personale del Comparto di Agente di Polizia Locale” Amministrativi, soggetto alle trattenute erariali, previdenziali e assistenziali a norma di legge.
I candidati vincitori saranno soggetti ad un periodo di prova pari a sei mesi di servizio effettivamente prestato, secondo quanto previsto dal vigente C.C.N.L. – Comparto FunzioniLocali.
Requisiti per la partecipazione al concorso
I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo Agente di Polizia Locale devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire (accertata dall’amministrazione al momento dell’immissione in servizio);
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari.
Requisiti specifici per la partecipazione al Concorso Roma Capitale per Agente di Polizia Locale
I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesto:
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso pubblico
Per partecipare al concorso indetto dalla Città Metropolitana Di Roma Capitale, per la copertura di 10 posti per il ruolo di Agente di Polizia Locale” Amministrativi, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale inPA;
- assicurarsi di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
- assicurarsi di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) certificata, ovvero intestata a colui che presenta la domanda di partecipazione al bando;
- registrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 29 gennaio 2024.
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale della Città Metropolitana Di Roma Capitale e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.
Per il bando Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per 160 tecnici, di cui 80 geometri, è disponibile un aggiornamento.