Terminato il 2023 con la vittoria contro la Roma, la Juventus pensa anche ai rinnovi di contratto dei top player della rosa. Dopo il recente prolungamento di Gleison Bremer, Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna ne hanno messi altri nel mirino: tra tutti spicca il nome di Adrien Rabiot. Il match winner dell’ultima sfida del 2023, ha il contratto in scadenza il prossimo giugno e potrebbe firmare con un nuovo club dal prossimo 1 febbraio. Sulla lista del direttore sportivo ci sono anche i nomi di Dusan Vlahovic e Federico Chiesa. Anche questi due rinnovi sono una priorità per la Juventus.
La Juventus lavora ai sui rinnovi di contratto
Il 2023 della Juventus si è concluso con la vittoria contro la Roma: la dirigenza bianconera, ora, pensa al mercato e anche ai rinnovi di contratto. Sul taccuino di Cristiano Giuntoli ci sono due casi da risolvere al più presto, il futuro di Adrien Rabiot e quello di Daniele Rugani. Per il classe 1994 non ci dovrebbero essere problemi: nei primi di gennaio, infatti, è in programma un incontro tra le parti e potrebbe esserci un prolungamento con stipendio dilazionato. Soprattutto nel periodo di difficoltà, l’ex Empoli è stato un valido elemento per Massimiliano Allegri. Più problematico, invece, il rinnovo di Adrien Rabiot. Dopo il rinnovo annuale della scorsa estate, i bianconeri non vorrebbero perdere il proprio centrocampista. L’ingaggio da 7,5 milioni di euro, però, grava tanto sul bilancio e sullo sfondo rimangono i club di Premier League pronti a offrire cifre più elevate. Intanto, Adrien Rabiot ha parlato al termine della sfida contro la Roma:
Devo ancora parlare con la società, mi trovo bene qui ma ne parleremo più avanti. Voglio godermi tutte le partite, vedremo ma sono felice e tranquillo”.
Sul taccuino di Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna ci sono anche i rinnovi di Dusan Vlahovic e Federico Chiesa. Il classe 1997 ha un contratto in scadenza nel giugno del 2025: percepisce attualmente cinque milioni di euro e vorrebbe che l’ingaggio fosse aumentato come quello dei top player della rosa. Il serbo, invece, guadagna già 7,5 milioni di euro e la cifra è destinata a lievitare grazie ai bonus. La dirigenza bianconera vorrebbe provare a spalmare la cifra. Entrambi stanno trattando.
Le ultime sul mercato
In attesa dei rinnovi di contratto, la Juventus lavora anche sul mercato. I bianconeri hanno chiuso il primo colpo in vista di gennaio. Cristiano Giuntoli si è assicurato il talentino classe 2006 Vasilije Adzic. Il centrocampista montenegrino, accostato dagli addetti ai lavori a Kevin De Bruyne, sarà a Torino nelle prossime settimane per sottoporsi alle visite mediche di rito. La Juventus, comunque, dovrebbe lasciarlo al Buducnost fino al termine della stagione, per averlo a disposizione in estate quando Adzic compirà 18 anni.
Per quanto riguarda il centrocampista da aggiungere alla rosa di Massimiliano Allegri, invece, i bianconeri stanno vagliando il mercato in cerca delle migliore opportunità. Rischia di saltare l’acquisto di Lazar Samardzic. Il Napoli, infatti, sembra vicino alla chiusura e si respira ottimismo dalle parti del Vesuvio. I nomi sul taccuino di Giuntoli, comunque, restano quelli di Kalvin Phillips del Manchester City e Pierre-Emile Højbjerg del Tottenham. Per quanto riguarda il mercato in uscita, infine, aumentano le possibilità di vedere Samuel Iling Junior lontano da Torino: l’inglese spinge per andare a giocare in Premier League e la Juventus potrebbe cederlo per una cifra che si aggira intorno ai 20 milioni di euro.