Mentre è iniziato ufficialmente l’ATP 250 di Brisbane, il tennista italiano Jannik Sinner si allena in vista dell’inizio della sua stagione. L’altoatesino ha scelto di non prendere parte al primo torneo della stagione per arrivare pronto agli Australian Open, il primo Slam dell’anno. Il classe 2001, che ha chiuso l’anno al quarto posto nella classifica mondiale, ha come obiettivo proprio quello di migliorare la sua classifica e migliorarsi nei Major: il miglior piazzamento, infatti, rimane la semifinale raggiunta a Wimbledon la scorsa estate, poi persa contro Novak Djokovic. Intanto, si avvicina l’esordio stagionale per Jannik Sinner: è stato stilato il suo calendario della prima parte del 2024.
Esordio vicino per Jannik Sinner
Il 2023 di Jannik Sinner è stato trionfante. Eguagliato Adriano Panatta al quarto posto della classifica ATP (miglior piazzamento per un tennista italiano nell’era Open), un grande percorso nel circuito ATP con l’apice rappresentato dalla vittoria del primo Master 1000 a Toronto, oltre alla finale raggiunta alle Nitto ATP Finals e alla vittoria della Coppa Davis: un anno da celebrare, ma mettersi alle spalle per puntare nuovi traguardi. Tra questi, c’è anche il migliorarsi in uno Slam. L’altoatesino, infatti, ha raggiunto nel 2023 la prima semifinale a Wimbledon. L’obiettivo è quello di confermarsi anche nel 2024, a partire dagli Australian Open. Proprio in questi giorni, il classe 2001 sta lavorando con Darren Cahill e Simone Vagnozzi per aumentare la condizione fisica in vista dei cinque set e di sfide che potrebbero superare anche le cinque ore.
Prima dell’inizio del primo Slam, però, Jannik Sinner farà il suo esordio del nuovo anno. Il luogo scelto è il Kooyong Classic. Il torneo esibizione, che si giocherà a Melbourne, si disputerà dal 10 a 12 gennaio. Sarà l’occasione per vedere all’opera il numero quattro al mondo, prima dell’inizio degli Australian Open del successivo 15 gennaio. Terminati i tornei in terra australiana, l’altoatesino prenderà parte all’ATP 250 di Marsiglia. Dopo il torneo in terra francese, Jannik Sinner giocherà anche l’ATP 500 di Rotterdam. Nella passata stagione, l’italiano era arrivato in finale, prima di arrendersi a Daniil Medvedev. Nelle ultime due finali disputate tra i due, però, il bilancio pende a favore dell’altoatesino. A marzo, infine, il classe 2001 giocherà i Master 1000 in terra americana. Sarà prima ad Indian Wells dal 6 al 17 marzo, poi sarà a Miami dal 20 al 31 marzo.
Il calendario della prima parte di stagione
Dopo aver terminato la stagione con la vittoria della Coppa Davis, Jannik Sinner ha deciso di non partecipare all’ATP 250 di Brisbane, il primo della stagione. L’altoatesino, infatti, prenderà parte al Kooyong Classic di Melbourne, il torneo esibizione ci si svolgerà tra una decina di giorni. L’obiettivo è quello di arrivare pronto agli Australian Open, il primo slam dell’anno. Ecco il calendario della prima parte della stagione del numero quattro al mondo:
- Kooyong Classic 10-12 gennaio
- Australian Open 15-28 gennaio
- ATP 250 di Marsiglia 5-11 febbraio
- ATP 500 Rotterdam 12-18 febbraio
- Master 1000 di Indian Wells 6-17 marzo
- Master 1000 di Miami 20-31 marzo.