Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha affrontato diversi temi nel discorso di fine anno. Il governo di Kiev è intenzionato a vincere la guerra in corso contro la Russia.
Diffuso il discorso di fine anno del Presidente ucraino Zelensky
Anche il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha diffuso il proprio discorso di fine anno sui propri canali social. Il capo del governo di Kiev naturalmente si è concentrato sulla guerra in corso con la Russia, che dal suo punto di vista sarà vinta dagli ucraini. Il Presidente però ha voluto ringraziare anche i partner internazionali che appoggiano Kiev, guardando anche agli obiettivi in vista del 2024. Fra questi figura la produzione di nuove armi da usare nel conflitto in atto:
“Nonostante i cambiamenti e gli umori politici vogliamo raggiungere i nostri obiettivi nel 2024. Il prossimo anno sarà un momento importante per le decisioni globali e l’Ucraina è in grado di influenzarle. Lotteremo per questo e per la giustizia. Sono grato a tutti i leader che ci aiutano e che sono con noi dal 24 febbraio 2022. Abbiamo presentato un piano d’azione per il 2024, in cui vogliamo produrre più armi possibili”.
Whatever happens in other countries, whatever political changes or moods, we must have sufficient potential to do our thing, to achieve our goals.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 30, 2023
We will be fighting for our influence and for justice for Ukraine, and I am grateful to all the leaders who are assisting us, who… pic.twitter.com/6V2Ln3aX8i
Zelensky carica l’Ucraina: “Non dobbiamo fermarci neanche un giorno”
Zelensky ha poi proseguito, ringraziando i propri alleati anche per la messa a munto di un nuovo sistema di difesa aereo:
“Abbiamo già un programma chiaro per gennaio e lavoriamo insieme ai nostri partner. A loro va la mia speciale gratitudine anche per il nuovo lavoro utile per rinforzare il nostro sistema di difesa aerea. È importante non fermarsi neanche un giorno, in modo che la Russia non vinca questa guerra. E sarà così”.
Zelensky: “Fondamentale fornire assistenza alle persone colpite”
Il Presidente dell’Ucraina in seguito ha fatto le proprie condoglianze alle persone che hanno perso i propri cari anche nei recentissimi attacchi sulla regione di Kharkiv. Infine, Zelensky ha ringraziato coloro i quali stanno facendo il possibile per salvare vite umane:
“Voglio ringraziare tutti i nostri soldati. Le mie condoglianze vanno a tutti coloro che hanno perso i propri cari. In questo momento è fondamentale fornire assistenza a tutte le persone colpire. Allo stesso tempo dico grazie tutti i soccorritori, i medici e le autorità che ogni giorno lavorano per salvare il maggior numero di vite possibili”.