Inter-Buchanan è il primo acquisto di gennaio – Un colpo di mercato per rispondere subito alla Juventus, che con il successo contro la Roma nell’ultima gara di campionato del 2023 ha accorciato il distacco dalla vetta, oggi distante solo due punti. L’Inter infatti ha praticamente definito l’arrivo di Tajon Buchanan, esterno destro canadese classe 1999 di proprietà del Bruges. La trattativa tra i due club andava avanti ormai da giorni ma adesso è arrivata l’accelerata decisiva: l’accordo tra le parti è stato trovato a 7 milioni di euro più tre milioni di ulteriori bonus legati alle presenze del calciatore e agli obiettivi di squadra (scudetto compreso). Accontentate così di fatto le richieste del club belga, sempre “osso duro” in sede di trattative, che per privarsi del calciatore chiedeva 10 milioni di euro.

Inter-Buchanan: countdown per l’ufficialità

Con la chiusura ormai imminente dell’affare Buchanan, l’Inter ha mostrato forza e idee chiare sul mercato. Subito dopo l’infortunio di Cuadrado – costretto all’operazione al tendine d’Achille che lo costringerà a lungo stop – i nerazzurri hanno individuato in Buchanan il profilo giusto per sostituire il colombiano e sono riusciti a portare a termine l’operazione per quella che è sempre stata la prima scelta del club. Per l’ufficialità ci sarà però ancora da aspettare qualche giorno: restano infatti da sistemare gli ultimi dettagli legati allo stipendio del calciatore, che ha comunque già dato da tempo piena disponibilità al trasferimento in nerazzurro e ha già raggiunto un accordo di massima sull’ingaggio. Possibile dunque che l’affare Buchanan diventi ufficiale già il 2 gennaio, giorno di riapertura delle liste.

Nuove soluzioni per Inzaghi

L’acquisto di un nuovo esterno offensivo è divenuta una necessità per l’Inter dopo l’infortunio, la conseguente operazione e il lungo stop di Cuadrado. Inzaghi infatti ha subito chiesto un sostituto del colombiano e la società lo ha accontentato. Quello di Buchanan è dunque un colpo per il presente anche per il futuro, vista la giovane età (24 anni) dell’esterno canadese. Con il suo arrivo, Inzaghi ha dunque una nuova alternativa sugli esterni (dove è da segnalare il rinnovo di Dimarco), reparto in emergena nelle ultime settimane visto l’infortunio anche di Dumfries. Con l’arrivo di Buchanan, Darmian potrà così tornare nel suolo di terzo difensivo, dando così nuove soluzioni e rotazioni a Inzaghi in vista dei tanti impegni che attendono l’Inter a partire da gennaio, con i nerazzurri impegnati su tre fronti: campionato, Coppa Italia e ottavi di Champions League.

Mercato Inter chiuso con Buchanan?

L’arrivo di Buchanan potrebbe essere l’unico colpo in entrata dell’Inter nel corso del calciomercato di riparazione. L’unica lacuna, prontamente colmata, era proprio quella dell’esterno destro: attenzione però alle opportunità che offrirà il mercato. Se ci dovessero essere occasioni di un certo livello, la società nerazzurra potrebbe pensare anche a un innesto in attacco, dove Alexis Sanchez – anche a causa di qualche problema fisico di troppo – non ha del tutto convinto. Proprio per questo motivo l’Inter resterà vigile a tutte le opportunità che ci saranno a gennaio.