Il presidente della Russia, Vladimir Putin, continua con fermezza la guerra in Ucraina. Putin ha parlato al popolo russo nel suo discorso annuale di fine anno. Il tema principale è rimasto sempre quello legato alla guerra, dando un messaggio di unità.
Russia, il discorso di fine anno 2023 di Putin: “Siamo uniti nei nostri pensieri”
Il 2023 si chiude con una guerra che continuerà anche il prossimo anno. Putin nel suo tradizionale discorso di fine anno rivolto proprio alle famiglie e ai soldati russi, ha sottolineato che la Russia ha difeso con decisione interessi nazionali, garantendo la libertà e la sicurezza del paese.
Il presidente russo ha evidenziato la “fase storica” che sta attraversando il paese. Ha accennato anche l’unità del popolo russo:
Siamo profondamente e chiaramente consapevoli di quanto in questo periodo dipenda da noi stessi, dal nostro atteggiamento verso il meglio, dal nostro desiderio di sostenerci a vicenda nelle parole e nei fatti. Lavorare per il bene comune ha unito la società. Siamo uniti nei nostri pensieri, nel lavoro e nella battaglia nei giorni feriali e festivi. Mostra le caratteristiche più importanti del popolo russo: solidarietà, misericordia, forza d’animo.
Putin si rivolge ai militari russi in Ucraina
Il capo dello Stato russo, ha rivolto la seconda parte del suo discorso ai soldati russi. Putin ha affermato che la Russia non si ritirerà dall’Ucraina, ribadendo il sostegno del popolo russo alla guerra.
I nostri cuori sono con voi. Siamo orgogliosi di voi, ammiriamo il vostro coraggio. So che ora sentite l’amore delle persone più vicine, più care. Il sostegno potente e sincero di milioni di cittadini russi. Il sostegno di un intero popolo.