Giuseppe Conte ha criticato apertamente Giorgia Meloni attraverso un video diffuso sui propri canali social ufficiali.
Meloni nel mirino di Conte: “Si è piegata al volere della Germania”
Arriva una dura presa di posizione da parte di Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle che ha criticato apertamente la Premier Giorgia Meloni. L’ex Presidente del Consiglio dei Ministri ha diffuso un video sui propri canali ufficiali, andando contro alle scelte fatte dall’esecutivo. Il richiamo è dunque alle prossime elezioni europee previste nel maggio 2024. Un appuntamento fondamentale in cui il M5S dovrà lanciare un segnale forte.
Si chiude un 2023 molto difficile, che lascia l’amaro in bocca per tanti motivi. Sono però convinto che possiamo ancora cambiare le cose, ma occorre coraggio, perseveranza, visione. Buon 2024! Che sia un anno di passione, di impegno, di risultati. Forza! pic.twitter.com/9x9rLZdrQV
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) December 31, 2023
Il messaggio di Conte: “Diamo un segnale forte alle prossime europee”
Conte ha accusato la Meloni di essersi piegata alla volontà della Germania sul tema dei vincoli di bilancio europei:
“Dobbiamo dare un segnale forte alle elezioni europee. Avevamo avviato una rivoluzione in Europa: dall’austerità alla solidarietà, dai vicoli di bilancio ai diritti sociali. Quella rivoluzione si sta ormai spegnendo. Giorgia Meloni si è piegata qualche giorno fa alla Germania sui vincoli di bilancio europei che porterà a tagli di oltre 12 miliardi l’anno in Italia”.
Conte: “Il fallimento del Governo peserà sul 2024 e gli anni a venire”
L’ex Premier ha poi proseguito, affermando che il presunto fallimento del governo peserà non solo sul 2024 ma su tutti gli anni a venire:
“Meloni si è assunta una responsabilità storica dicendo sì ad un patto di stabilità che ci costringerà a operare tagli sul futuro dei nostri giovani. Questo fallimento peserà, non solo sul 2024 ma su tutti gli anni a venire. Dopo questa caduta dobbiamo rialzarci e dare forza all’Europa del Recovery fund, l’Europa protagonista di pace”.