Il governo israeliano ha approvato la rotazione di due ministri. Israel Katz è stato nominato nuovo ministro degli Esteri, mentre l’ex ministro degli Esteri, Eli Cohen, diventerà il nuovo ministro dell’Energia.

Israele, Israel Katz è il nuovo ministro degli esteri

Dopo la riunione settimanale del gabinetto, il governo israeliano ha approvato lo scambio tra il Ministero degli Esteri e il Ministero dell’Energia. Il ministro dell’Energia, Israel Katz, è stato nominato nuovo ministro degli Esteri e il ministro degli Esteri, Eli Cohen, è stato nominato nuovo ministro dell’energia. La rotazione entrerà in vigore da lunedì, primo gennaio 2024.

La decisione dello scambio faceva parte di un accordo di rotazione interna del Likud firmato lo scorso anno prima del giuramento del primo ministro Benjamin Netanyahu. Tra due anni i due ministri si scambieranno di nuovo per l’ultimo anno della legistazione nel 2026.

L’intera Knesset dovrà ora approvare le nomine.

Chi è Israel Katz, il nuovo ministro degli Esteri di Israele

Katz, 68 anni, è figlio di sopravvissuti rumeni all’Olocausto. Si è candidato per la prima volta alla Knesset nel 1996. Nel 1998 entra alla Knesset.

Dopo le elezioni del 2009 è stato nominato ministro dei Trasporti nel governo Netanyahu. Nel 2013, è stato confermato nello stesso ruolo. Nel 2015, è stato rieletto ed è stato nominato ministro dell’Intelligence nel nuovo governo, oltre a rimanere ministro dei Trasporti.

Anche nei governi successivi Katz ha assunto la carica di ministro. Nel 2019 è stato nominato ministro degli Esteri. Nel 2020, Katz, invece, è diventato ministro delle Finanze. Nell’ultimo goveno Netanyahu, Katz ricopre la carica di ministro dell’Energia prima di scambiare il posto con Cohen.