Il Milan si gode il ritorno a pieno regime di Ismael Bennacer, che sarà costretto a saltare diversi impegni a causa della Coppa d’Africa. Nella peggiore delle ipotesi il Diavolo lo perderà per ben sette sfide.

Bennacer è la chiave del Milan: arriva il primo assist stagionale

Ismael Bennacer è l’anima del Milan. L’impatto positivo dell’algerino sullo scacchiere milanista non è un mistero. Il classe ’97 nella serata di ieri 30 dicembre ha trovato il primo bonus della stagione, confezionando un assist perfetto per Christian Pulisic. L’americano l’ha ringraziato realizzando il vantaggio rossonero quasi all’ora di gioco, permettendo al Milan di vincere una gara fondamentale. E proprio sul prato di San Siro è stato il centrocampista algerino a spiccare, sia per la sua intelligenza tattica che per l’applicazione in campo.

Coppa Italia, il Milan dovrà fare a meno di Ismael Bennacer

Bennacer è risultato uno dei più propositivi fino al momento della sua uscita dal campo, in occasione della staffetta a metà ripresa con Yacine Adli. Dopo un periodo buio, segnato dal grave infortunio al ginocchio, l’algerino si è ripreso le chiavi del centrocampo rossonero. Ma il Milan è già certo di dover fare a meno del proprio numero quattro a causa della Coppa d’Africa. Bennacer infatti è stato convocato dalla sua Algeria e salterà già l’impegno di Coppa Italia previsto il 2 gennaio contro il Cagliari. Nella peggiore delle ipotesi, il classe ’97 potrebbe perdere un totale di sette gare fra Serie A e Coppa Nazionale.

Algeria fuori ai gironi? Bennacer potrebbe rivedersi con il Bologna

Oltre alla già citata sfida contro i sardi, il centrocampista non sarà disponibile per la trasferta di Empoli prevista il 7 gennaio. Un discorso esteso anche a Milan-Roma e Udinese-Milan, in programma rispettivamente il 14 e il 21 dello stesso mese. Il percorso in Coppa d’Africa per gli algerini inizierà il 15 gennaio, nel primo match del Gruppo D previsto contro l’Angola. Calendario alla mano, Bennacer e compagni fra il 20 e 23 del prossimo mese sfideranno prima il Burkina Faso e poi la Mauritania. Nel caso in cui l’Algeria uscisse già alla fase a gironi, il numero quattro milanista potrebbe sperare di rientrare per la sfida con il Bologna.

Nella peggiore delle ipotesi Bennacer tornerà a metà febbraio

Un’ipotesi davvero complicata vista la qualità della nazionale algerina, che dovrebbe chiudere ultima al quarto posto. L’Algeria però non si qualificherebbe anche nel caso cui risulterebbe la quinta o la sesta terza miglior classificata di tutti i gironi. Se la formazione africana dovesse andare avanti fino ai quarti di finale, Bennacer sacrificherebbe anche la trasferta di Frosinone prevista il 3 febbraio. Qualora il classe ’97 andasse anche oltre questo step darebbe forfait pure per Milan-Napoli, in programma l’11 febbraio 2024 a San Siro. Bennacer, dunque, in questo caso potrebbe sperare di tornare per la sfida dei sedicesimi di finale di Europa League in programma il 15 febbraio contro il Rennes.