Gli sport americani saranno protagonisti anche nel 2024, che inizierà nel segno del Super Bowl. L’evento più atteso del programma NFL si terrà già l’11 febbraio.
Il 2024 degli sport americani: si parte con l’atteso Super Bowl
Il 2024 sarà un anno molto importante anche per quanto riguarda gli sport americani. L’evento più importante dei primi mesi del nuovo anno sarà certamente il Super Bowl, giunto ormai alla sua cinquantottesima edizione. La finalissima della National Football League si giocherà l’11 febbraio all’Allegiant Stadium di Paradise (Nevada). Per la prima volta nella sua storia questo impianto ospiterà la partita che assegnerà il titolo di campione NFL. Un discorso che reggerà tanto per lo Stato del Nevada quanto per l’intera area metropolitana di Las Vegas. La gara come di consueto sarà trasmessa dalla CBS ma anche su DAZN per i telespettatori italiani.
NBA, le date chiave per il 2024: dalla finale play-off al Draft
Guardando al Basket invece l’NBA già dai primi di giorni del 2024 sarà protagonista con un evento speciale. L’11 gennaio infatti il principale campionato di pallacanestro americano si sposterà a Parigi, dove si sfideranno Brooklyn Nets e Cleveland Cavaliers. Dal 16 al 18 febbraio dunque ci sarà spazio per l’All Star Weekend di Indianapolis. Il 14 aprile 2024 terminerà la stagione regolare, lasciando campo ai play-in previsti fra il 16 e il 19 dello stesso mese. Dal giorno successivo infine cominceranno i play-off con sedici squadre pronte a sfidare per la gloria e l’anello NBA. La prima gara della finalissima è in programma il 6 giugno e già il 14 potremmo conoscere il nome della squadra campione.
Basket protagonista anche con le Finals della NCAA Division I
L’ultima data disponibile sarebbe quella del 23 giugno, nel caso in cui si arrivasse a gara sette. E solo pochi giorni dopo, nella cornice del Barclays Center di Brooklyn, inizierà il Draft NBA 2024. Un’altra data da segnare sul calendario sarà quella del 19 marzo, quando inizieranno le Finals della NCAA Division I. Ai nastri di partenza ci saranno sessantotto squadre di vari college, che si sfideranno in un format ad eliminazione diretta. Il torneo durerà fino all’8 aprile successivo, quando le due finaliste si giocheranno il titolo allo State Farme Stadium di Glendale (Arizona).
Attesa per i play-off di NHL e l’inizio della nuova stagione in MLB
Negli Stati Uniti ovviamente grande attenzione sarà riservata anche all’NHL, la principale lega di Hockey nazionale. La stagione regolare terminerà il 18 aprile 2024, seguita dai play-off della Stanley Cup che termineranno con la finale nel mese di giugno. A metà marzo tuttavia comincerà anche la stagione 2024 della Major League Baseball, con le tradizionali trenta franchigie che si contenderanno il titolo di campione d’America.
Anche nel 2024 il tennis americano sarà protagonista
Il primo grande evento americano riguardante la stagione tennistica sarà Indian Wells, primo masters 1000 del nuovo anno che inizierà il 6 marzo 2024. Due settimane dopo sempre negli Stati Uniti si giocherà il torneo di Miami, appartenente sempre alla categoria 1000. Alla fine di luglio spazio anche all’ATP 500 di Washington, che inizierà esattamente il 29. Dall’11 agosto poi partirà anche il Masters 1000 di Cincinnati, seguito dagli attesissimi US Open.