Capodanno 2024, L’Anno che verrà: qual è la scaletta dell’evento? Sarà un antipasto gustoso della 74esima edizione del Festival Sanremo, infatti nel corso del tradizionale appuntamento per salutare il 2023 ed entrare a ritmo di musica nel 2024 ci saranno molti cantanti che saliranno poi dal 5 al 10 febbraio sul palco del Teatro Ariston per la kermesse canora di mamma Rai.

Questa volta saranno la Calabria, e nello specifico Crotone, ad ospitare il Capodanno della Rete Ammiraglia della tv di Stato, una produzione della Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission della Calabria.

Dalla Calabria il pubblico di Rai 1, dalla suggestiva e centralissima Piazza Pitagora, sarà invitato a passare l’ultima notte dell’anno all’insegna del divertimento, della serenità e dell’allegria. Ma chi ci sarà nel cast?

Capodanno 2024, L’Anno che verrà: scaletta e ordine di uscita

Al momento non è stata annunciata ancora la scaletta con l’ordine di uscita dei cantanti, nonostante la conferenza stampa ufficiale dell’evento si sia svolta nella mattinata di sabato 30 dicembre. La trasmissione, che vede al timone per la nona volta consecutiva da Amadeus, ospiterà sul palco un nutrito e variegato gruppo di artisti: Annalisa, Paola&Chiara, I Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, Gli Autogol, Maninni, Romina Power e Yari Carrisi, e tanti altri amici.

Secondo quanto riporta la pagina Twitter “La TV – Aspettando Sanremo 2024” ad aprire la serata dovrebbero esserci Paola e Chiara che canteranno L’anno che verrà di Lucio Dalla. Romina Power dovrebbe cantare Nostalgia Canaglia, gli Autogol canteranno Voglio tornare negli anni 2000 ed Il Volo Grande Amore.

Tutti gli ospiti saranno accompagnati da una big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi che suonerà live le più grandi hit del presente e del passato. Ci sarà anche un corpo di ballo che renderà ancora più suggestiva ed emozionante l’atmosfera. La Scena è di Marco Calzavara. La regia è di Stefano Mignucci. 

Roberta Morise guiderà il pubblico nella visita e scoperta delle località più belle della Regione. Anche quest’anno “L’Anno che Verrà” sarà in diretta anche su Rai Radio1 con uno speciale presentato sul posto dal backstage, con incursioni e interviste ai cantanti presenti nel corso della diretta.

A che ora finisce L’Anno che verrà?

L’anno che verrà finisce intorno alle 2 di notte. L’appuntamento è su Rai 1 dalle ore 21 circa, non appena sarà terminato il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, ospiterà per più di quattro ore una manifestazione che metterà assieme grandi ospiti, sorprese e tanta musica. Ovviamente il concerto è rigorosamente in diretta.

Dopo Terni e Perugia, lo spettacolo di Capodanno si sposta in Calabria e verrà trasmesso da questa regione per due anni in quanto la Rai ha firmato un accordo biennale. Ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto:

Per farlo utilizziamo quelle risorse che l’Europa e il governo nazionale danno a tutte le Regioni per promuovere l’immagine dei territori. Sono risorse che si possono spendere solo per questo obiettivo, perché altrimenti vanno perdute e restituite. Questi fondi non possiamo spenderli, ad esempio, per gli ospedali o per le strade: per queste cose, molto più importanti, ci sono altre risorse – ha aggiunto – Però ho deciso di far tesoro anche delle critiche del passato. Sapete, quando si fanno spese di questo genere spesso si generano polemiche. Ne ho riscontrate alcune anche l’anno scorso, quando c’è stata la pista di pattinaggio a Milano. L’assessore di allora, Orsomarso, spiegò giustamente che quell’intervento serviva a promuovere l’immagine della Calabria in un piano più generale di promozione della nostra Regione nelle stazioni e negli aeroporti. Però le critiche dell’anno scorso, le polemiche, le ho osservate con grande attenzione, e ne ho fatto tesoro. Molti dicevano ‘ma perché promuovere l’immagine della Calabria con eventi che si svolgono fuori dalla Calabria?’. Ecco, allora ho voluto fare in modo che la nostra immagine, quella della Calabria, si potesse promuovere nel resto d’Italia con eventi fruibili dai calabresi. Proprio come il capodanno, che sarà una grande festa, con centinaia di artisti, una festa alla quale parteciperanno i calabresi, direttamente nelle piazze della Calabria, ma anche tantissimi italiani accendendo il proprio televisore per aspettare la mezzanotte. E ho ottenuto dalla Rai anche la possibilità di promuovere l’immagine della Calabria in circa 100 spazi televisivi nei prossimi due anni.