Un’altra tragedia sul lavoro si è consumata oggi sabato 30 dicembre 2023 a Bari: un operaio è morto mentre stava lavorando presso il porto della città. E’ stato travolto da un mezzo di sollevamento che si spostava in retromarcia.
Tragedia a Bari: incidente sul lavoro, morto un operaio
Un operaio di 51 anni, Angelo Rossini, è morto in un incidente sul lavoro al porto di Bari il 30 dicembre 2023. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 17.30 l’uomo sarebbe stato travolto da un mezzo di sollevamento che si stava muovendo in retromarcia durante le attività di movimentazione del container.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polmare e gli operatori Spesal della Asl di Bari. Ancora non si conosce la dinamica dell’incidente.
I soccorsi, una volta giunti sul posto dell’incidente, non hanno potuto salvare la vittima e sono stati costretti a constatarne semplicemente il decesso.
Sindacati indicono sciopero al porto di Bari per il 31 dicembre 2023
Dopo l’accaduto, Filt Cgil Puglia, Fit Cisl Puglia e Ultrasporti Puglia hanno proclamato per la giornata di domani 31 dicembre uno sciopero di 24 ore al porto. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in una nota sulla morte del lavoratore hanno detto:
“L’ennesima tragedia che è costata la vita ad un lavoratore portuale e che rende evidente, ancora una volta, l’importanza della sicurezza, in particolar modo in un ambito ad alto rischio come quello dei porti e la necessità di interventi concreti nell’applicazione e nell’armonizzazioni delle norme vigenti”.
Nella nota si prosegue:
“Ci stringiamo al dolore della famiglia del lavoratore ucciso – proseguono le organizzazioni sindacali – e a tutti i suoi colleghi ai quali esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà. Continueremo a sollecitare il Governo e tutte le parti in causa affinché si faccia molto di più rispetto al tema della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori portuali rafforzando il sistema di tutele e di controlli. Sulla base di questi presupposti, ci aspettiamo una convocazione da parte del Viceministro Rixi, per riprendere il confronto sul sistema portuale italiano”.
La scorsa settimana in Italia si sono verificati altri due tragici incidenti sul lavoro a Verona, in cui ha perso la vita un operaio schiacciato da una lastra di marmo, e a Bari alla Bosch un altro è rimasto incastrato sotto un macchinario.